gc-gianni
Senior utente
Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007
|
Staccare il carica batterie da banchina
ogni utente ha il proprio interruttore di alimentazione e nel caso specifico di lunar 1960 l'interruttore che è intervenuto è il suo e non quello del vicino che ha avviato il motore, quindi non c'è stato un intervento per sovracarico ma un intervento per corrente differenziale che potrebbe essere stato causato dal disturbo di tensione trasmesso sulla linea dalla presa del vicino, che ha generato uno squilibro di corrente, interpretato come un guasto a terra dal differenziale - che è molto sensibile a questi squilibri, nell' ordine di mA - quest'impulso potrebbe aver fatto passare quella piccolissima corrente di squilibrio solo su una fase attraverso la capacità dell'impianto e quindi rilevata come guasto a terra.
l'impulso di corrente dell'avviamento, che ripeto è di svariate centinaia di A, può generare un disturbo di tensione, che torna indietro sulla linea, a causa dei circuiti induttivi, di varia natura, presenti nell'impianto.
questi impulsi di tensione possono essere di valori anche elevati, in funzione anche della capacità della batteria, che ne determinano la rapidità di salita, e dal valore dell'induttanza del circuito e si scompongono in onde alternate e relative armoniche, che tornano in rete.
non credo che ai nostri amici velisti interessi addentrarsi nel mondo dei guasti elettrici, ma solo sapere se devono togliere tensione al caricabatteria della barca prima di avviare il motore.
bisogna tenere anche in considerazione che questi possono essere di molteplici tipi, dal più semplice ed economico a quello più sofisticato professionale che adotta filtri e protezioni complete.
prima di proseguire nell'analisi dei possibili guasti, facendo le ipotesi più fantasiose, sarebbe meglio analizzare casi concreti e comunque bisogna tener in conto la scarsità di elementi per poter fare questa analisi.
se non ci sono interventi di terzi potremmo meglio continuare con MP e poi trasmettere le conclusioni al forum.
|
|
07-03-2014 20:46 |
|