aljaba49
Amico del forum
|
Linea àncora in tessile
Al di là dei carichi di rottura della catena che, in ogni caso, sono sempre di gran lunga superiori alla possibilità dell'ancora di 'tenere', credo che gestire un cambio prua/poppa con una catena presenti parecchie difficoltà, almeno in equipaggio ridotto marito/moglie.
Personalmente sono sempre stato molto tentato di fare il grande passo e passare alla linea 'tessile' per l'ancora principale, ed ogni volta che leggo Tross mi riparte la tentazione, soprattutto quando manca poco alla partenza... ma mi ripartono , purtroppo, anche i dubbi. Ad es. relativamente al fatto che la linea tessile mi dà l'impressione di lavorare troppo direttamente sull'ancora, con pericolo di spedamento... credo sia solo una nevrosi, dato che per l'ancora di poppa, che uso spesso in porto, la linea è tessile con circa 8 metri di catena da 8... Tross dice di usare uno spezzone di catena da 10 di circa 5 metri con l'aggiunta, se ho capito bene, di un salmone: ma come si ferma quest'ultimo sulla cima?... o non si ferma proprio e si fa scorrere fino alla catena?
|
|
09-03-2014 05:14 |
|