IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.058
Registrato: Nov 2008
|
Staccare il carica batterie da banchina
Pepe1395 dice:
---------
Oggi ho fatto un test empirico, ho fatto accendere il motore da un mio amico mentre in cala vele osservavo i led di stato del caricabatterie: il led che segnala il sovraccarico/intervento delle protezioni non si e' acceso. Semplicemente il caribatterie e' passato in modalita' ricarica (Absorption).
Il caricabatterie e' un Quick 250 ADV Plus e la batteria un Optima gialla da 55 Ah.
BV!
---------
e Gc-gianni commenta:
---------
questo dimostra che all'avviamento del motore del tuo vicino c'è stato un disturbo sulla rete AC che ha interferito col tuo caricabatterie.
potresti fare un'altra verifica, con la stessa modalità, tenendo gli strumenti wind e depth accesi ed osservando se noti qualche oscillazione?
---------
Ma Gc-gianni non si e' accorto che Pepe1395 sta parlando di motore e caricabatterie installati sulla stessa barca e operanti sulla stessa batteria (non uno della sua barca e l'altro nella barca di un vicino!) per i quali e' ovvio che, assorbita un po' di energia per l'avviamento del motore, il caricabatteria reagisca passando in ricarica per ripristinate quanto perso (e' il suo mestiere !). Semplicemente non potendo vedere il caricabatterie dal punto di azionamento dell'accensione del motore Pepe1395 spiega che ha chiesto ad un amico di aiutarlo stando quindi uno al quadro del motore e l'altro davanti al caricabatterie ma sulla stessa barca.
La linea AC non c'entra, quello che Pepe 1395 ha osservato e' che il caricabatterie non ha indicato alcun sovraccarico neppure per un'istante e questo e' nella totale normalita'..
--------
- tutte le apparecchiature che potremmo definire allegramente 'choppanti' rimandano in rete disturbi.
--------
No, solo quelle non rispondenti alle normative europee di cui e' da tempo vietato il commercio e l'impiego.
Normative rilevanti sono:
EN 61000-3-3 (1997)
EN 61000-3-11 (2001-08)
EN 61000-4-15 (2003)
e loro aggiornamenti.
|
|
10-03-2014 05:09 |
|