Rispondi 
Staccare il carica batterie da banchina
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.058
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
Staccare il carica batterie da banchina
Pepe1395 dice:
---------
Oggi ho fatto un test empirico, ho fatto accendere il motore da un mio amico mentre in cala vele osservavo i led di stato del caricabatterie: il led che segnala il sovraccarico/intervento delle protezioni non si e' acceso. Semplicemente il caribatterie e' passato in modalita' ricarica (Absorption).
Il caricabatterie e' un Quick 250 ADV Plus e la batteria un Optima gialla da 55 Ah.
BV!
---------
e Gc-gianni commenta:
---------
questo dimostra che all'avviamento del motore del tuo vicino c'è stato un disturbo sulla rete AC che ha interferito col tuo caricabatterie.
potresti fare un'altra verifica, con la stessa modalità, tenendo gli strumenti wind e depth accesi ed osservando se noti qualche oscillazione?
---------

Ma Gc-gianni non si e' accorto che Pepe1395 sta parlando di motore e caricabatterie installati sulla stessa barca e operanti sulla stessa batteria (non uno della sua barca e l'altro nella barca di un vicino!) per i quali e' ovvio che, assorbita un po' di energia per l'avviamento del motore, il caricabatteria reagisca passando in ricarica per ripristinate quanto perso (e' il suo mestiere !). Semplicemente non potendo vedere il caricabatterie dal punto di azionamento dell'accensione del motore Pepe1395 spiega che ha chiesto ad un amico di aiutarlo stando quindi uno al quadro del motore e l'altro davanti al caricabatterie ma sulla stessa barca.
La linea AC non c'entra, quello che Pepe 1395 ha osservato e' che il caricabatterie non ha indicato alcun sovraccarico neppure per un'istante e questo e' nella totale normalita'..



--------
- tutte le apparecchiature che potremmo definire allegramente 'choppanti' rimandano in rete disturbi.
--------
No, solo quelle non rispondenti alle normative europee di cui e' da tempo vietato il commercio e l'impiego.
Normative rilevanti sono:

EN 61000-3-3 (1997)
EN 61000-3-11 (2001-08)
EN 61000-4-15 (2003)

e loro aggiornamenti.
10-03-2014 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 402 24-07-2025 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  ripartitore di carica e sostituzione motore bettin.nicola 5 361 02-07-2025 11:54
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Collegamento barca/banchina Ste_globe_t 8 424 25-06-2025 08:57
Ultimo messaggio: Ste_globe_t
  Ripartitore di carica maurotss 106 14.179 21-06-2025 18:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 1.886 06-06-2025 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Elan 340 - sistema 220V da banchina st00042 4 243 03-06-2025 15:35
Ultimo messaggio: st00042
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 3.888 23-05-2025 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Volete davvero lo stato di carica tra 20% e 80% ? (in barca e in macchina) Gabriele 17 1.161 23-05-2025 08:40
Ultimo messaggio: Canadese
  Regolatore di carica che si spegne minicone 10 536 22-05-2025 17:44
Ultimo messaggio: minicone
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 423 17-04-2025 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)