Citazione:gc-gianni ha scritto:
vorrei far presente che stiamo parlando di utilizzatori di tutte le categorie, con apparecchi moderni ed apparecchi datati , anche di molto. per cui è comunque difficile e superficiale generalizzare con affermazioni categoriche, ma almeno fare distinzioni. è ovvio che apparecchi moderni costruiti secondo le ultime norme sono di affidabilità perfetta che non si danneggiano e non danno nessun problema a terzi collegati sulla stessa rete, ma altrettanto non si può dire di apparecchiature costruite negli anni passati, non dimentichiamo che ci sono barche di 20/30/40 anni su cui non si sono fatti aggiornamenti al riguardo.
allora per correttezza gradirei, ed anzi ritengo opportuno, che chi è molto specializzato in materia -e non c'è bisogno di dire chi, perchè lo ha ampiamente dimostrato- dicesse correttamente le cose come stanno valide per tutte le categorie di apparecchiature che possono essere in mano ai nostri amici nel vasto parco di barche a cui ci rivolgiamo, e non riferirsi solo alle ultime apparecchiature costruite con tutti i crismi. ovvero dividere per categorie di apparecchi che possono essere presenti sulle barche di tutte le categorie ed età e consigliare come comportarsi senza arrecare danno alle proprie apparecchiature (incluso strumentazione elettronica di bordo) ed agli altri.
Perfetto. Sono un esempio pratico della tua puntualizzazione. La mia barca ha fatto i suoi primi 30 anni con un caricabatterie automobilistico, poi due anni fa ho montato un elettronico che fa tutto da sè. Ma di vecchie barche con caricabatterie d'antiquariato ne conosco diverse.