Citazione:mimita ha scritto:
Nell'atto in cui il motore reagisce alla coppia di rovesciamento ,una bancata di silent deve sopportare un po' più di carico in compressione,ma ovviamente l'altra bancata deve opporre un po' più di resistenza alla trazione e quindi secondo me è una menata tutto il resto,anche perché le forze in gioco sono trascurabili rispetto al contrasto effettuato dai supporti ,per via del loro braccio di lavoro. I meccanici di una volta,quando ti volevano far vedere come funzionava il motore,lo avviavano per terra senza bloccarlo e acceleravano . E' vero che non c'era il carico,ma le reazioni sono veramente trascurabili. E' molto più importante evitare le vibrazioni dovute a linee d'asse improbabili o eliche sbilanciate,credetemi!
Vero che le vibrazioni e anche i rumori cominciano ad essere insopportabili con linee d' asse ed eliche sbilanciate, con invertitori non in asse, ma ancora di più con boccole del piedino porta asse usurate o addirittura con un silent block rotto ( sarebbe come viaggiare con una ruota scoppiata) comunque il principio che il motore in moto abbia una coppia, non trascurabile con potenze di una minima entità, e che i supporti anteriori possano essere di durezza diversa da quelli posteriori per linee d' asse con spinta verso l' alto, come nella maggior parte delle barche, rimane valido.
Certo, uno se ne può anche fregare.
Inoltre le vibrazioni variano a seconda del numero di giri del motore e a giri minimi sono molto più elevate, come tutti hanno sperimentato in condizioni normali.
Cerco di allegare alcuni diagrammi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .