Cambio supporti motore
#1
Salve a tutti. Vorrei cambiare i supporti motore dela mio Bukh 36 che sono ormai arrivati al limite. Chiedo agli esperti del settore commenti sulle azioni che ho ipotizzato di eseguire per cambiare i quattro supporti. Il motore Bukh si appoggia sui supporti/smorzatori mediante quattro staffe ad L attaccate al blocco motore medinate due bulloni ciascuno. Il motore e' collegato al gruppo Saildrive/invertitore/riduttore.
Pensavo quindi di bloccare il motore mediante delle zeppe di legno alla culla cosi' da non permettergli di muoversi sia in senso orizzontale che verticale. Dopodiche' procedere alla sostituzione di uno smorzatore per volta smontando la staffa ad L che lega il monoblocco allo smorzatore. Dopo aver sostituito la prima procedere con la seconda (procedendo in modo incrociato come si fa nel serraggio dei dai di una gomma per auto).
Cosa ne pensate ? E' un procedimento corretto ? A quale rischio vado incontro ? Quali sono i rischi che corro nel fare tale operazione ?
Grazie a tutti per il contributo che vorrete dare.
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#2
Puo essere o.k. a patto che tu serri di nuovo adeguatamente la staffa sul blocco motore. Il silinblok dovrebbe avere non solo il dado superiore di serraggio ma anche uno inferiore di registro per calibrare l'altezza del motore. Rimontata la staffa, serra prima quello inferiore forzandolo un po fino a ritrovare il giusto peso di appoggio e poi blocca con quello superiore.
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#3
SmileSmileSmileSmileSmile
AVVISO DI PERICOLO !!!!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Con la procedura che hai scelto devi rimuovere 8 bulloni, minimo da 8, dal blocco motore strinti a suo tempo con una bella coppia. Sei sicuro che vengano senza rischiare di troncarne uno? Se dovesse succedere credo che ti pregiudicheresti il Paradiso per i moccoli che tireresti e con la necessità di rimuovere a tutti i costi lo spezzone.
In alternativa rimuovi tutti e quattro i dadi superiori dei silinblok, alzi il motore, smonti un silinblok e lo sostituisci, cali il motore, registri il nuovo fino a trovargli il giusto appoggio, sollevi di nuovo e procedi con gli altri tre nello stesso modo. Alla fine serri con i dadi superiori.
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#4
se i bulloni in questione non sono bloccati da ruggine
si svitano tranquilli.
le dinamomtetriche servono appunto a tirare i bulloni
nella giusta tensione che non compromette nè filetti nè
gambi,cosa possibile con avvitatori non tarati.
a cose fatte è d'obbligo poi controllare l'allineamento dell'asse.
buon divertimento.
ps:nel rimontaggio magari un filo di frenafiletti che serve ad evitare
lo svitamento da vibrazione e impedisce l'ingresso di salso
che farebbe arrugginire l'accoppiamento.
opinione personale ovvio.Wink

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#5
Citazione:andros ha scritto:
se i bulloni in questione non sono bloccati da ruggine
si svitano tranquilli.
le dinamomtetriche servono appunto a tirare i bulloni
nella giusta tensione che non compromette nè filetti nè
gambi,cosa possibile con avvitatori non tarati.
a cose fatte è d'obbligo poi controllare l'allineamento dell'asse.
buon divertimento.
ps:nel rimontaggio magari un filo di frenafiletti che serve ad evitare
lo svitamento da vibrazione e impedisce l'ingresso di salso
che farebbe arrugginire l'accoppiamento.
opinione personale ovvio.Wink
Andros sul saildriver come si fa' l'allineamento dell'asse[?][?][?]
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#6
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
se i bulloni in questione non sono bloccati da ruggine
si svitano tranquilli.
le dinamomtetriche servono appunto a tirare i bulloni
nella giusta tensione che non compromette nè filetti nè
gambi,cosa possibile con avvitatori non tarati.
a cose fatte è d'obbligo poi controllare l'allineamento dell'asse.
buon divertimento.
ps:nel rimontaggio magari un filo di frenafiletti che serve ad evitare
lo svitamento da vibrazione e impedisce l'ingresso di salso
che farebbe arrugginire l'accoppiamento.
opinione personale ovvio.Wink
Andros sul saildriver come si fa' l'allineamento dell'asse[?][?][?]
regola generale quando c'èWinkBig Grin
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#7
Grazie per i suggerimenti dati, sono molto apprezzati. Concordo con andros e MobyDick sul rischio di bulloni bloccati dalla ruggine.
In effetti sulla testa dei bulloni si vedono traccie di ruggine, quindi mi e' venuto in mente di predisporre il lavoro con abbondante bagno di WD40 o simile al fine di 'ammorbidire' il campo di intervento, ma non ne sono molto convinto. Per il suggerimento di sollevare ed abbassare il motore per cambiare i supporti uno per volta avrei bisogno di capire come muovermi con il Sail drive,
va staccato dal motore oppure e' sufficente svitare la corona dove e' montata la membrana cosi' da farlo muovere verticalmente insieme al motore ?
Grazie.
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#8
poche seghe mentali.
svita quei bulloni con una buona chiave a stella e un tubo.
è sufficente si muovano poi lasciali in sede.
quelli che non vengono condiscili con crc o simili.
per come togliere i silent block non sò.non conosco quel motore e il suo assetto.
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#9
Possibilmente non toccare la corona della membrana. Lo S-Drive proprio grazie alla membrana può leggermente muoversi anche accoppiato al motore. Ma quanto mai devi alzare il motore per rimuovere i silinblok? Sono fermati al supporto del motore con un bullone testa di sopra o con un prigioniero rondella e dado?
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#10
Sono bloccati con prigioniero rondella e dado. Il motore dovrebbe alzarsi almeno 5-6 cm pre potersi sfilare dai prigionieri.
Grazie
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#11
come se en esce?
puoi alzare il motore senza 'compromettere'la membrana?
se si alzi e cambi.
se no togli i supporti del motore uno per volta
mettendo la zeppa sotto il motore.
altre alternative non ne vedo.
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#12
Citazione:seaviator ha scritto:
Sono bloccati con prigioniero rondella e dado. Il motore dovrebbe alzarsi almeno 5-6 cm pre potersi sfilare dai prigionieri.
Grazie
5-6 cm sono tanti sopratutto per i silinblok posteriori vicini alla membrana. Se non ho capito male solo il motore è sui silinblok mentre lo S-Drive è libero a sbalzo imbullonato alla campana.
A questo punto se decidi per il sollevamento devi allentare i bulloni che tengono la ghiera della membrana.
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#13
per Mobydick,
hai inteso bene, il Saildrive e' a sbalzo tra l' attacco al motore ee la campana. Penso che seguiro' il consiglio di andros, sostituendo i silentblock uno per volta. Rimane il problema dei bulloni che collegano il supporto motore (staffa ad L) al blocco motore che presentano segni di ruggine ed ho paura che siano bloccati...
Medito ancira un po' magari cercando qualche suggerimento dal vivo
che mki possa dare dritte vedendo sul posto la situazione.
Saluti
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#14
Mi fate paura.

Io per fare il service al WC Jabsco sono stato impegnato due notti intere due!

Vi ammiro.

Ma un meccanico no? Smile
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#15
Paura??????per quattro .
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#16
Citazione:stravento96 ha scritto:
Mi fate paura.

Io per fare il service al WC Jabsco sono stato impegnato due notti intere due!

Vi ammiro.

Ma un meccanico no? Smile
Farlo di giorno ! al massimo ci puoi mettere 2 ore anche cambiando la pompa.
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#17
Citazione:Giorgio ha scritto:
Paura??????per quattro .
Giorgio no per quattro silentbloc ma uno alla volta DisapprovazioneDisapprovazione
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#18
[:253][:253]
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#19
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
Mi fate paura.

Io per fare il service al WC Jabsco sono stato impegnato due notti intere due!

Vi ammiro.

Ma un meccanico no? Smile
Farlo di giorno ! al massimo ci puoi mettere 2 ore anche cambiando la pompa.


il problema non è giorno o notte, ma le capacità ......Big GrinBig GrinBig Grin


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#20
...scusa ma se metti una cinghia al motore, sul volano quando togli quelli davanti e sul gancio quado togli quelli dietro lo metti in tiro con un paranchetto collegato al boma (boma bloccato con la drizza randa) e sviti li due bulloni della abse del supporto, avendo prima smollato il dado ch ferma il motore sul piedino, vuoi che non riesci a smontarlo?
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