13-03-2014, 13:30
Il manettino a T agisce sulla cremagliera della pompa di iniezione chiudendo meccanicamente il gasolio
Il pulsante generalmente agisce su un sollenoide che fa la stessa cosa del manettino tirando una leva che agisce sulla cremagliera
Il motore piu moderno common rail ha una elettrovalvola che interrompe il gasolio e crea depressione a monte della pompa di bassa pressione del rail
In nessun caso si toglie corrente alla pompa elettrica , ammettendo che un motore marino la abbia!!!!, Nessuno ancora ha una pompa nel serbatorio come le auto.
Per lo spegnimento del diesel. Va fatto sempre al minimo in folle per un problema di sollecitazione e rimbalzo dei giochi sul motore e sugli ingranaggi degli invertitori.
Lo spegnimento dopo alcuni minuti al minimo necesario per riportare le dilatazioni e le temperature del motore a volari piu bassi possibili per non creare stres in fase di raffredamento da motore spento.
Altra cosa , per i motori turbo non bisogna mai calare di gas bruscamente, ma sempre molto adagio in quanto quando la turbina e' sotto carico ha bisogno di una grossa pressione olio e quindi di lubrificazione, per inerzia e numero di giri calando di gas velocemente il motore rallenta bruscamente e cala la pressione dell'olio e la lubrificazione mentre la turbina continua a girare veloce per la sua inerzia, Quindi dai e dai si spacca e prende gioco l'albero : Risultao Migliaia di euri!!!!!!
Inoltre sempre per la turbina il calo repentino di giri causa una torsione fortissima tra la parte gas di scarico che viene a mancare , e la pressione della chiocciola di aspirazione che rimane in pressione per effetto della rotazione, quindi lo stato della turbina passa da pressione a destra e compressione a sinistra a viceversa torcendo l'albero che da a spaccarsi.
Saluti
Il pulsante generalmente agisce su un sollenoide che fa la stessa cosa del manettino tirando una leva che agisce sulla cremagliera
Il motore piu moderno common rail ha una elettrovalvola che interrompe il gasolio e crea depressione a monte della pompa di bassa pressione del rail
In nessun caso si toglie corrente alla pompa elettrica , ammettendo che un motore marino la abbia!!!!, Nessuno ancora ha una pompa nel serbatorio come le auto.
Per lo spegnimento del diesel. Va fatto sempre al minimo in folle per un problema di sollecitazione e rimbalzo dei giochi sul motore e sugli ingranaggi degli invertitori.
Lo spegnimento dopo alcuni minuti al minimo necesario per riportare le dilatazioni e le temperature del motore a volari piu bassi possibili per non creare stres in fase di raffredamento da motore spento.
Altra cosa , per i motori turbo non bisogna mai calare di gas bruscamente, ma sempre molto adagio in quanto quando la turbina e' sotto carico ha bisogno di una grossa pressione olio e quindi di lubrificazione, per inerzia e numero di giri calando di gas velocemente il motore rallenta bruscamente e cala la pressione dell'olio e la lubrificazione mentre la turbina continua a girare veloce per la sua inerzia, Quindi dai e dai si spacca e prende gioco l'albero : Risultao Migliaia di euri!!!!!!
Inoltre sempre per la turbina il calo repentino di giri causa una torsione fortissima tra la parte gas di scarico che viene a mancare , e la pressione della chiocciola di aspirazione che rimane in pressione per effetto della rotazione, quindi lo stato della turbina passa da pressione a destra e compressione a sinistra a viceversa torcendo l'albero che da a spaccarsi.
Saluti
