Citazione:Ilovetennis ha scritto:
Il professionista l'ho anche cercato ma non c'è disponibilità a farmi 'partecipare' al loro lavoro. So che non è complicato e un po' di manualità ed esperienza la ho, l'unico dubbio ce l'ho sul cambio olio motore e invertitore che anche nel manuale non viene trattato. Non so se c'è un rubinetto o un qualche dado da svitare per eliminare l'olio vecchio o se va aspirato dall'astina o dal tappo e in quel caso come si fa. Credo che mi basterebbe vederlo fare o farlo una volta ma i meccanici non ne vogliono sapere.
Sarebbe una bella iniziativa, ma causa impegni non posso darti una mano.
Comunque il tagliando ordinario è una cosa semplice a cui conviene abituarsi soprattutto se si lascia la barca all'estero e il manuale d'uso in genere contiene tutte le informazioni sui tagliandi e sui prodotti da utilizzare. Se non trovi le informazioni di dettaglio sul tuo manuale (quelli tradotti in italiano a volte sono una riduzione), cerca in rete e troverai di tutto.
Noterai quindi che esistono sia il tappo di svuotamento per sgocciolamento (operazione spesso complicata dagli spazi), sia la possibilità di aspirare dall'astina con la pompa (anche quella manuale va bene). Sarebbe meglio farlo a motore caldo, ma se la barca è in secco è una complicazione inutile.
Ricordati anche di sostituire prefiltri e filtri (gasolio, aria, olio) e di fare lo spurgo del gasolio per riaccendere.
Ovviamente anche la girante va sostituita ed il liquido di raffreddamento controllato.
Verifica bene che olio è previsto per l'invertitore, che non sempre è lo stesso del motore.
E' valido il suggerimento di andros di farlo insieme ad un professionista la prima volta.