Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Nel mio invertitore Hurt, da sempre, ho messo olio ATF, come da manuale. Quest'anno il mio meccanico, dopo averlo aperto per cambiare un paraolio che perdeva, mi ha messo olio 15/40, come quello del motore.
Dice che è stato verificato che è meglio fare così. Del mio meccanico mi fido, è preparato e onesto. Fatto sta che da gennaio l'invertitore va senza problemi. Ora sto in Croazia da quasi un mese e da gennaio le ore di motore, con l'olio 15/40, sono ormai una cinquantina, compresa una smotorata Pola-Lussino di 7 e passa ore. Direi che i fatti gli danno ragione.
Come gradazione 15w-40 e l'olio ATF sono simili. Però a lungo andare l'olio sbagliato può causare diversi problemi.
La Volvo, più volte, sbagliò consigliando sui manuali un ATF anziché il 15w/40 Acea E3-5-7, infatti poi ha pubblicato diverse tabelle indicando l'olio giusto per ciascun invertitore.
Un'altra considerazione va fatta sul tipo di olio che ha messo il meccanico. '15w-40' indica solo la viscosità freddo-caldo e quindi bisogna anche vedere le specifiche Acea.
Mi puoi dare dettagli maggiori? Perché l'invertitore spande di nuovo, dovrò far cambiare almeno un paraolio e ovviamente rimettere olio nuovo.
Che dettagli? Dipende da che invertitore hai.
L'olio ATF (Automatic Tansmission Fluid) è un genere di olio, anzi, tecnicamente è un fluido idraulico il cui tipico colore è il rosso.
Serve fondamentalmente a trasmettere la coppia dei relativi convertitori dei cambi automatici ed a lubrificare, quindi a differenza di un normale olio è in grado di reggere pressioni elevatissime.
E' anche usato nel servosterzo di alcune auto ed ha ottime capacità detergenti.
La 'famiglia' di ATF più usata è quella con specifica DEXRON (I, II, II-A-B-C sono desuete), DEXRON IID (minerale), III (uguale al IID ma sintetico, quindi intercambiabili) IV (per i cambi più moderni, incompatibile con IID e III).
Sui motori marini si usa un olio minerale 'heavy duty', cioè quello per veicoli commerciali per intenderci. Sono oli minerali 15W-40 con specifiche Acea E3-5-7, volvo VDS 2, 3 o 4 (4 solo per alcuni motori).
A differenza degli oli minerali 15w-40 da autoricambi gli oli con Acea E (diesel pesanti) hanno una resistenza particolare all'usura ed ottime capacità detergenti.
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm
Per questi motori non vale la regola generale che 'un sintetico è meglio di un minerale', sacrosanta per le auto.
Guarda sul libretto e vedi che olio vuole il tuo motore, da lì se le specifiche sono vecchie vediamo quale è l'equivalente moderno.