Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Che dettagli? Dipende da che invertitore hai.
Guarda sul libretto e vedi che olio vuole il tuo motore, da lì se le specifiche sono vecchie vediamo quale è l'equivalente moderno.
E' un Hurth HBW5. Nel manuale del motore sta scritto: Impiegare olio tipo 'Automatic transmission fluid tipo 'A'.' Che dovrebbe essere l'olio rosso che ha avuto per trent'anni, cioè finché il meccanico non ci ha messo il 15/40, però non so quale.
ATF type 'A' dovrebbe essere il capostipite della specie, ora hai difficoltà a trovarlo perché mi sembra che fosse a base di olio di balena
Credo sia uscito di produzione da una cinquantina d'anni.
Comunque è l'olio della General Motors, si è evoluto nell'olio Dexron II, poi IIE, IID e III.
Senza fartela troppo lunga, il IID era usato fino agli anni '90, poi si è evoluto nel III e non dovrebbe evolversi più visto che il IV non è compatibile con i vecchi Dexron.
Dexron IID e III sono perfettamente compatibili tra loro, il IID è minerale mentre il III è sintetico ed è molto meno sensibile all'umidità.
Io uso l'ATF Dexron III per il cambio della Smart e nel servosterzo della Volvo, anche se di primo impianto montavano il IID.
Ho comprato il Motul, che è una marca francese.
Il colore è rosso tipo sciroppo d'amarena. Se diventa nero o marrone è da cambiare.
nella penultima riga sono riportati i dati dell'olio rosso
per quello di BALENA mi devo informare![Disapprovazione Disapprovazione](images/smilies/icon_smile_disapprove.gif)
![Disapprovazione Disapprovazione](images/smilies/icon_smile_disapprove.gif)
Nella penultima riga di indica il Dexron IID (ATF minerale) che è arrivato circa 50 anni dopo il 'type-A', che era il primo ATF in assoluto, ed era a base di olio animale se non ricordo male, nello specifico olio di balena.
Il Dexron IID è compatibile col III (sintetico) ma non col IV.
D'altra parte la Castrol deve il suo nome al castor-oil, cioè l'olio di ricino, che era uno dei migliori lubrificanti in commercio quando le macchine erano meno schizzinose