Catamarano Classe A: dritte e consigli
#34
Citazione:marcofinnista ha scritto:
Sara' un po vecchiotto l'argomento ma aggiungerei un po di informazioni utili magari ai futuri lettori che dovranno valutare l'acquisto di un Classe A.
Per quanto mi riguarda il mio l'ho acquistato 7 anni fa provenendo da Finn e 470. E' stato il mio primo catamarano e nonostante l'impressione iniziale che puo' intimorire un po alla fine se non si calca la mano cercando le prestazioni estreme e se all'inizio si evita di uscire con vento sostenuto o forte ritengo sia una barca che permette di imparare pure ai neofiti dei multiscafi.
Il mio è un BIM della meta' degli anni 90 e trovo che sia robusto come un panzer ci ho fatto di tutto, ci sono uscito con mare agitato (onde di oltre 1 metro) vento forte in 2 adulti senza il minimo problema, ho urtato per 2 volte gli scogli senza riportare danni, con una cat di ultima generazione da 20.000euro certe cose dubito si possano farei...
Infatti in 7 anni (a parte una restaurata iniziale fatta + per sfizio che necessita'appena acquistato)non mi ha comportato grossi lavori e spese di manutenzione. Ho dovuto cambiare uno strallo di prua che mi si è spezzato, il trampolino che ha ceduto ed i timoni che ho autocostruito perchè una delle pale l'ho spezzata contro un gradino durante l'alaggio. POI una bella randa Ulman Sails trovata a buonissimo prezzo pure quella per sfizio perchè la randa originale trovata sulla barca era seminuova.
Per quanto riguarda il fattore scuffia e raddrizzamento mi permetto di dissentire con chi afferma che il classe A è impossibile da tirare su se sei leggero e da solo. Il mio è di vecchia generazione e pesa ben 115/120kg io peso sui 72kg e lo tiro su in un attimo tirando con una sola mano cima di recupero usando la tecnica della busta d'acqua tirata a spalla. Basta fare un po di prove e la scuffia diventa + un divertimento che un incubo a condizione che si presti molta attenzione a tenere la penna dell'albero perfettamente tappata con poliuretano espanso e silicone a volonta'. Si consiglia di controllarlo almeno 2 volte A stagione perchè col caldo il silicone si ritira e si stacca dalle pareti lasciando filtrare acqua nell'albero finche' la barca finira' scuffiata a 180°. Se dovesse succedere cio' sappiate che vi tirera' su solo un gommone.
Il classe A è una droga quando ci sali non puoi + farne a meno ed alla fine dei conti se non si ha intenzione di fare regate di un certo livello con una barca da 1.500/2.000Euro c'è molto ancora da divertirsi.

Che bel thread ho ritrovato Smile

Mi state veramente facendo confondere le poche idee che avevo.

Ora sono ancora più indeciso, Moth, Classe A, Hobie o supereconomico Laser (anzi, mi sa che a Zurigo ci faccio pure un po' di soldi a comprare laser vecchi in Italia e rivenderli qui!...

S.
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