X Masino: a me tutto l'ambaradan (hook, girella e frullino sotto) è costato qualcosa meno di 5K.
Però su un 37 piedi sicuramente basta il modello da 2,5 tonnellate che mi pareva costasse più o meno la metà (attorno ai 2,8 mi pare).
Rob aveva il listino completo, ma non lo trovo più.
Magari puoi provare a dare un'occhiata qui
http://www.karver-system.com/site/us_index.php
Di sicuro si fan pagare l'idea, però devo dire che il tutto è fatto molto bene (coppiglie e perni imperdibili etc., saranno sciocchezze ma quando ti vola via un perno poi piangi
).
X Enzo: il carico è una stima ad occhio. Considera che quando ho fatto le prove se lo stringevo tra le due mani riuscivo a sbloccarlo a fatica (rischiando di farmi esplodere una vena sulla tempia ma ce la facevo
).
Se invece lo appoggiavo a terra e mi ci spingevo di peso la cosa era molto più facile
.
Magari non sono 35 kg, cmq non è immediato (presuppongo per evitare sganci 'accidentali').
Se non avessi l'allungamento della drizza secondo me si sgancierebbe facilmente a mano semplicemente 'appendendosi' alla drizza, ma come ti ho detto 16 metri di prestirato si allungano troppo, pertanto al momento uso il winch.
Per l'assemblaggio, non ci sono pezzi smontabili (a meno di non aprire con la brugola la girella). A me è arrivato così e non l'ho toccato.
In effetti però (avendolo preso tramite veleria) non mi è arrivato nessun documento di uso e manutenzione.
Scriverò direttamente alla Karver per chiedere se hanno qualche documentazione.
BV