02-04-2014, 15:27
Citazione:prop ha scritto:Grazie prop, mi sembra chiaro che il mio sistema motore/elica/carena abbia bisogno di qualche studio ulteriore e aggiustamento.
...snip
...
La linea rossa evidenziata dai pallini gialli è il comportamento 'pratico' attuale da voi riportato. Ossia un carico che ferma il motore a 2600-2700 giri, con potenza massima di 37 hp, che però assorbe maggiore potenza e quindi consente una velocità notevole ai bassi giri.
Altre analisi potrebbero portare a stabilire un motore completamente spompato, a un esercito di cozze, a un'elica completamente sballata.
Il tutto da verificare attraverso un esame dei momenti (Q, torcente) cui deve sottostare il motore. Cui auguriamo, naturalmente, lunga vita...
Mi piace aggiungere che i tuoi interventi sono sempre seri, impeccabili per la chiarezza e utilissimi come pochi altri che mi è già capitato di citare.
Non sarebbe meraviglioso se anche gli altri professionisti qui e dappertutto facessero ugualmente?
Ma chiedo troppo...
Proposta quasi seria per i moderatori: un riconoscimento annuale a votazione dei partecipanti al forum i cui interventi sono più chiari, seri e utili.
Nonché un riconoscimento annuale di quelli i cui interventi sono inutili e maleducati...
Daniele
