Citazione:prop ha scritto:
...snip
...
La linea rossa evidenziata dai pallini gialli è il comportamento 'pratico' attuale da voi riportato. Ossia un carico che ferma il motore a 2600-2700 giri, con potenza massima di 37 hp, che però assorbe maggiore potenza e quindi consente una velocità notevole ai bassi giri.
Altre analisi potrebbero portare a stabilire un motore completamente spompato, a un esercito di cozze, a un'elica completamente sballata.
Il tutto da verificare attraverso un esame dei momenti (Q, torcente) cui deve sottostare il motore. Cui auguriamo, naturalmente, lunga vita...
Grazie prop, mi sembra chiaro che il mio sistema motore/elica/carena abbia bisogno di qualche studio ulteriore e aggiustamento.
Mi piace aggiungere che i tuoi interventi sono sempre seri, impeccabili per la chiarezza e utilissimi come pochi altri che mi è già capitato di citare.
Non sarebbe meraviglioso se anche gli altri professionisti qui e dappertutto facessero ugualmente?
Ma chiedo troppo...
Proposta quasi seria per i moderatori: un riconoscimento annuale a votazione dei partecipanti al forum i cui interventi sono più chiari, seri e utili.
Nonché un riconoscimento annuale di quelli i cui interventi sono inutili e maleducati...
Daniele