danielef
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perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Sempre per il saggio prop.
Mentre ho capito bene i grafici della potenza (o coppia) all'asse (SHP) e anche quello, meno intuitivo, fornito dell'elica 'ideale', capisco ancora poco quello che avevi dato in precedenza del consumo litri/h che poi è uno di quelli che interessano più noi, barcaioli con il portafoglio sempre sull'orlo della bancarotta.
Ripropongo il mio quesito che avevo posto a proposito dell'elica ideale: come si fa a prescindere da tutti gli altri fattori tipo lunghezza al galleggiamento, stato del mare, cozze, etc. e chi più ne ha più ne metta?
Altra domanda e spero che non mi mandi a quel paese. Fare misure sul momento torcente cui deve sottostare il motore senza complicate e costose celle dinamometriche al posto dei supporti mi sembra difficile. Invece mi sarebbe molto semplice andare per tentativi e provare differenti passi dell'elica visto che si tratta di una MaxProp; premetto che l'invertitore, al contrario di un caso visto in precedenza, ha il rapporto giusto per il tipo di barca (2.9:1) e l'elica sembra di dimensioni ragionevoli (tre pale, diametro 21'=53.3cm).
Altra prova che probabilmente posso fare è la spinta prodotta dall'elica a barca ferma. Ho una bilancia dinamometrica (a molla) fino a 300 kgf; potrebbe bastare e servirebbe a qualcosa?
Daniele
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02-04-2014 18:43 |
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