N/A
Vecio AdV
Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010
|
Navigare sopra i 20 nodi
infatti, poichè lì sta facendo il doppio di velocità rispetto a quello dietro, ovvio che l'apparente ce l'ha più a prua.
Comunque, dico la mia.
Con 20 nodi sulla mia barca dislocante amo le andature dalla bolina al traverso; la bolina stretta sbanda si, ma a me da maggiore sicurezza. Quando il mare ingrossa poggio qualche grado ma già inizia ad essere più difficile da controllare la barca; infatti, mentre di bolina stretta si può giocare, sotto raffica, a far partire la barca in straorza (operazione molto controllata che fa orzare di pochi gradi la barca che, di conseguenza, perde sbandamento e potenza) per poi riportarla in rotta appena ripassa la raffica, dalla bolina larga in poi far andare la barca in straorza significherebbe fare una rotazione di diversi gradi e comincia ad essere poco gestibile; ci vorrebbe, allora, un buon randista e tanta fatica.
Al traverso è tutto più bilanciato e le onde manco le senti.
dal traverso alla poppa, invece, sono le andature che meno preferisco, perchè la barca, con el onde al giardinetto, diventa fortemente instabile ed ingestibile, per cui non capisci mai se sono il rollio e le onde a farti partire in straorza o il vento (ovviamente è quasi sempre il mare a queste andature).
Ovvio che se si ha una barca planante, allora queste andature sono le migliori.
A livello di vele, con la mia a 20 nodi sono ancora tutto invelato e 'scarrello' un po' la randa. Poi prendo una mano ws ancora l'altra....poi, solo dopo inizio a rollare il fiocco.
|
|
15-04-2014 21:22 |
|