rema
Amico del forum
|
problemi col wc
spero che qualche ADV esperto in..cessologia mi possa dare una mano.
Nel 1990 compro un WC JABSCO che funziona perfettamente e a cui periodicamente cambio le varie guarnizioni con ricambi originali.
Due prese a mare,una di grosso diametro per l'espulsione la chiameremo OUT e una più piccola per l'aspirazione dell'acqua di risciacquo della tazza,chiamiamola IN.
Unico problema ,quando si scarica in modalità risciacquo,quindi aspirando acqua dall'esterno,avviene un ricircolo di materiale fecale nella tazza,per essere più precisi dai fori posti sotto il bordo superiore da cui dovrebbe uscire acqua di mare pulita per risciacquare la tazza fuoriesce materiale fecale diluito.
Do la colpa alla posizione delle prese a mare IN e OUT affiancate a pochi centimetri per cui non me ne curo molto,quando usiamo il WC sciacquiamo con la doccetta del lavandino e tutto si scarica bene.
L'anno scorso,preso dalla solita malattia invernale del 'miglioriamo qualcosa' monto il kit elettrico che in pratica sostituisce in toto la pompa e la quarnizione sottostante.
Tutto funzionerebbe bene se,anche quando aziono solo il comando di scarico,e quindi senza risciacquo,il riciclaggio di materiale fecale non fosse grandioso.Da dove viene se,usando solo il comando scarico,non dovrei aspirare niente dall'esterno?
Al salone di Genova interpello lo stand ITT Jabsco e,con un pò di sufficienza mi viene spiegato che anche se uso solo il comando scarico qualcosa viene comunque aspirato dalla presa a mare IN per permettere la lubrificazione della pompa.Non sono molto convinto e tornato a Roma mi metto a fare le prove usando acqua e colorante:
è vero che anche se si aziona solo la pompa per l'espulsione si ha una modesta aspirazione dalla presa del risciacquo IN, ma se stacco il tubo che va alla presa IN e tappo con la mano il relativo attacco sulla pompa il riciclo c'è lo stesso.
Quindi sembrerebbe che il WC ricircoli una parte del materiale espulso all'interno della pompa e non come pensavo io lo aspiri dall'esterno.
A questo punto non ci capisco niente,non rieco nemmeno a capire se si tratta del peggioramento di un difetto del WC preesistente o di un difetto nuovo,e spero in vostri lumi.
visto il soggetto ...odorosi saluti a tutti
|
|
24-01-2011 17:00 |
|