06-06-2011, 05:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2011, 05:53 da skippy2.)
Dopo aver seguito la diatriba su 'Invertitore in folle o bloccato in retro quando a vela', ed aver letto le istruzione del motore della mia barca (Volvo MD7B) nelle ultime uscite ho lasciato libero l'asse di girare.
Ho notato che quando la barca è in velocità (sui 6 nodi) su una prua stabile e per qualche motivo accosto di qualche grado, si sente una brave vibrazione (tipo frrr.......) che dura giusto 1-2 secondi, poi scompare non appena ristabilizzo la prua.
Indagando, ho tenuto d'occho il motore e notato che quando la linea d'asse gira per effetto del trascinamento (motore spento, ovviamente) lo stesso motore oscilla leggermente, così come si nota anche sulla flangia che collega l'invertitore alla linea d'asse.
Andando a motore, anche a giri sostenuti, non si avvertono vibrazioni.
Qualcuno ha qualche ipotesi da azzardare?
Ho notato che quando la barca è in velocità (sui 6 nodi) su una prua stabile e per qualche motivo accosto di qualche grado, si sente una brave vibrazione (tipo frrr.......) che dura giusto 1-2 secondi, poi scompare non appena ristabilizzo la prua.
Indagando, ho tenuto d'occho il motore e notato che quando la linea d'asse gira per effetto del trascinamento (motore spento, ovviamente) lo stesso motore oscilla leggermente, così come si nota anche sulla flangia che collega l'invertitore alla linea d'asse.
Andando a motore, anche a giri sostenuti, non si avvertono vibrazioni.
Qualcuno ha qualche ipotesi da azzardare?