Domenica abbiamo fatto la regata di Santa Marinella. E questo che centra direte voi. Centra, centra. Pochissimo vento all'inizio un po' di più nel primo pomeriggio. Per 'eccessiva concentrazione sulla regata' ho dimenticato aperti gli oblò laterali della dinette. A fine regata scopro che tutte le cuscinerie interne in corrispondenza degli oblò di entrambi i lati sono completamente bagnate. In quel momento ipotizzo che si tratti di acqua di mare, ma sono molto perplesso perché non abbiamo incontrato condizioni tali da giustificare copiose secchiate contro le suddette aperture. In pozzetto di schizzi non ne sono proprio arrivati. Bah. Dopo un primo tentativo di 'stenditura al sole'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi decido a portare a casa i cuscini, anche perché tutti mi dicono giustamente che l'acqua di mare non si elimina facilmente. A casa, prima di lavare le fodere, mi aspetto di veder comparire i classici aloni di sale. Invece niente. Poi mi ricordo e arrivo alla conclusione che non si tratti di acqua di mare ma di acqua piovana. Alcune volte durante le passate stagioni capitava che tenendo aperti gli oblò si creasse un gocciolamento di acqua verso l'interno a seconda di dove ci sedevamo inclinando leggermente la barca. Avevo scoperto che l'origine di quest'acqua era la base dell'albero.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si creava un vero e proprio 'fiumicello' che scorreva in un solco nella vetroresina verso l'oblò di turno e questo fenomeno durava un bel po' prima che si esaurisse.
Evidentemente durante la regata questo fenomeno con la barca abbastanza sbandata si è manifestato in modo più consistente. Io ho sempre pensato che si trattasse di acqua piovana imprigionata dall'albero che veniva fuori solo a barca inclinata. Quello che mi chiedo, è normale avere questo 'serbatoio' che durante la pioggia si riempie e poi con i movimenti durante l'uso della barca si svuota (a riposo resta stranamente pieno o perde molto poco)?