01-06-2012, 04:32
Ciao ragazzuoli, dopo avervi tanto letto e tanto aver imparato da voi, avrei bisogno di un concreto aiuto.
Ho acquistato da qualche mese assieme a due amici una barca (di cui non si sa nè cantiere nè provenienza) simile al Meteor (la differenza più rilevante sta nella deriva che non ha la tipica forma a siluro).
Qualche giorno fa si è all'improvviso alzata la parte posteriore (le ultime 4 viti) della rotaia del carrello genoa di sinistra portandosi via, una delle viti, anche un pezzo di gelcoat.
Tralasciando la ricostruzione dello scafo e riempimento dei fori dove dover rimettere le viti (credo si procederà con stucco epossidico e poi gelcoat filler) ho un dubbio che mi perseguita: la rotaia del carrello segue la curvatura della falchetta su cui è montata. Bene. Il problema è che già la rotaia precedente è piegata, nel senso che per farla aderire alla curvatura della falchetta è stata ripiegata verso l’interno finendo per non scorrere più come dovrebbe.
Il tutto è dovuto naturalmente al fatto che la rotaia, acquistata diritta, è stata piegata per adattarla alla falchetta.
Adesso il dubbio è proprio questo: per non ripetere l'errore dei precedenti proprietari, come fare per far seguire la curvatura della falchetta senza rovinare la rotaia?
Avevo pensato inizialmente ad una rotaia a T, ma ciò comunque non elimina il problema.
Attendo vostri consigli!!!! Buon ...
Ho acquistato da qualche mese assieme a due amici una barca (di cui non si sa nè cantiere nè provenienza) simile al Meteor (la differenza più rilevante sta nella deriva che non ha la tipica forma a siluro).
Qualche giorno fa si è all'improvviso alzata la parte posteriore (le ultime 4 viti) della rotaia del carrello genoa di sinistra portandosi via, una delle viti, anche un pezzo di gelcoat.
Tralasciando la ricostruzione dello scafo e riempimento dei fori dove dover rimettere le viti (credo si procederà con stucco epossidico e poi gelcoat filler) ho un dubbio che mi perseguita: la rotaia del carrello segue la curvatura della falchetta su cui è montata. Bene. Il problema è che già la rotaia precedente è piegata, nel senso che per farla aderire alla curvatura della falchetta è stata ripiegata verso l’interno finendo per non scorrere più come dovrebbe.
Il tutto è dovuto naturalmente al fatto che la rotaia, acquistata diritta, è stata piegata per adattarla alla falchetta.
Adesso il dubbio è proprio questo: per non ripetere l'errore dei precedenti proprietari, come fare per far seguire la curvatura della falchetta senza rovinare la rotaia?
Avevo pensato inizialmente ad una rotaia a T, ma ciò comunque non elimina il problema.
Attendo vostri consigli!!!! Buon ...
