21-03-2013, 13:52
Ho un boiler Quick BX16 con serbatoio in acciaio inox. A fine stagione (dopo onorati 7 anni di lavoro) ha smesso di funzionare facendo saltare il differenziale dell'impianto di bordo e quindi, leggendo qualche vecchio post, mi sono messo di buona lena per cambiare la resistenza. Ho acquistato una bella chiave a tubo da 5,5 cm. ed in due minuti la vecchia resistenza (1200 W in acciaio) è venuta fuori, oggettivamente un po' messa malino. Ora il dubbio mi assale: cambiare la resistenza con il kit 'originale' Quick con resistenza in acciaio al modico prezzo di circa 40 euri o sostituire con resistenza IN RAME comprata in negozio di idraulica a 10 euro? A parte la durata (quella della resistenza di acciaio sarà probabilmente più lunga) ha un senso compiuto usare una resistenza in acciaio anziché la classica in rame? Si potrebbero scatenare le fantomatiche correnti galvaniche tra serbatoio in acciaio e resistenza in rame durante il funzionamento facendola fuori in poco tempo? Aiutoooooooooooooooo!