23-03-2013, 14:59
Come da oggetto lo scorso anno (aprile 2012) ho messo in acqua la barca dopo un corposo trattamento antiosmosi. Per la finitura avevo usato una alternativa alla Coppercoat (in quel momento difficile da reperire ed anche piu` cara): la Copperplus. Ad un anno di distanza con barca sempre in acqua ecco come si presenta la carena:
Grande proliferazione di serpulidi su linea d'asse ed in parte sull` elica e presa motore (non trattate con copperplus)
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ed una colonia consistente sempre di Serpulidi a prua (probabilmente non carteggiata correttamente prima del varo).
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Per il resto solo limo e qualche barbetta. Denti di cane praticamente assenti.
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Una passata con idropulitrice a pressione non troppo elevata e senza insistere troppo per evitare sfogliamenti, ha riportato la carena liscia e pronta (previa solita, leggera carteggiata da farsi prima del varo) con lo strato di rame 'rigenerato'.
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L'effetto 'fenice' dovrebbe durare come previsto per almeno altre 5/6 rigenerazioni dato che non ho notato particolari segni di impoverimento dello strato steso a suo tempo.
Sono soddisfatto, non tanto per l'effetto antifouling, che comunque ritengo sufficiente, ma proprio per la semplicita`del ripristino dell' efficienza antivegetativa. Un lavoro che in caso di necessita` puo` essere fatto con la barca in acqua senza particolari problemi vista la scarsa consistenza delle incrostazioni.
Era quello che speravo di ottenere e, ripeto, sono soddisfatto.
Ansaet!
