SACROSANTA VERITA'
salve a tutti
un dubbio mi sorge: Mi trovo a salina in un porto aperto a sud est. Guardacaso da ieri sera fino a oggi a ora di pranzo si è buttato uno scirocco non troppo violento (rafica max 25 nodi), lo scirocco prende al traverso (nel mio caso il lato sinistro) tutte le barche ormeggiate di poppa.
Tutti i presenti (pochi rispeto al numero di barche) hanno risistemato ormeggi (alcuni hanno lascito la barca ormeggiata a due spaghetti, quelli non li considero). Io, a quanto pare, sono stato l'unico di tutto il porto che ha deciso di adottere le cime incrociate a poppa. Ovvero, oltre i cavi 'standard', ho filato a doppino (lo so che non dovrei ma non ho avuto scelta) due 'springs' (in realtà gli spring sono all'inglese, non conosco il nome degli incroci a poppa). La barca è molto più stabile, il carico è ripartito, e, sopratutto, la poppa non 'scula' (

) selvaggiamente sotto raffica.
Mi chiedevo come mai questa soluzione non sia stata adottata da nessuno: anche se plausibile, mi viene difficile che il motivo sia 'poca cima a bordo'). Tra l'altro quasi tutte le barche ( e i pochi equipaggi rimasti) 'dovrebbero' essere regatante più o meno esperti.
Ho fatto un errore di valutazione?
Saluti a tutti
Giù