31-05-2010, 16:30
Un amico ha una barca invelata da regata, vele UK carbo con genoa al 135%. Con questa configurazione
diventa molto sensibile al timone e bisogna stare sempre vigili perchè non parta all'orza appena s'alza un po' di vento.
Con equipaggio il tutto è facilmente gestibile, basta fare attenzione alla randa.
Per la crociera sta per farsi fare un fiocco 100% che già migliora parecchio le cose (consigliato da chi ha una barca uguale)
ma il mio amico vorrebbe anche fare una randa più corta di base. Questo 'doppio' intervento sposterebbe ancor di più
verso prua il centro velico. Cosa ne dite ?
Il nuovo set di vele in dacron sarebbe usato in crociera con la famiglia (praticamente in solitario).
Contattati un paio di velai, uno ha detto che si può fare, l'altro ha decisamente sconsigliato di ridurre la superficie randa.
(Non metto il modello perchè non è mia, ma è un cruiser/racer di 40' tipo Comet 41 S, GS 40, X-40, First 40, Rimar 41.3 etc)
diventa molto sensibile al timone e bisogna stare sempre vigili perchè non parta all'orza appena s'alza un po' di vento.
Con equipaggio il tutto è facilmente gestibile, basta fare attenzione alla randa.
Per la crociera sta per farsi fare un fiocco 100% che già migliora parecchio le cose (consigliato da chi ha una barca uguale)
ma il mio amico vorrebbe anche fare una randa più corta di base. Questo 'doppio' intervento sposterebbe ancor di più
verso prua il centro velico. Cosa ne dite ?
Il nuovo set di vele in dacron sarebbe usato in crociera con la famiglia (praticamente in solitario).
Contattati un paio di velai, uno ha detto che si può fare, l'altro ha decisamente sconsigliato di ridurre la superficie randa.
(Non metto il modello perchè non è mia, ma è un cruiser/racer di 40' tipo Comet 41 S, GS 40, X-40, First 40, Rimar 41.3 etc)
