02-09-2010, 19:36
Genoa della dotazione originale SO. 10 anni di vita.
Dacron 8.2 oz: 14.40 X 14,17 X 6,35 di LP. Cross cut.
La barca ha una j di 4.25 ed una I di 15.15.
Il tessuto è ancora in buono stato, non ha riparazioni, ne scuciture.
La vela, però, e' semplicemente un pallone. La barca non stringe e sbanda. Se la avvolgo per ridurla è un tripudio di pieghe orizzontali e la base diventa alta sulla coperta.
Prima di pensionarla la mia idea era di farla ridurre o magari smagrire.
Qui però le filosofie si scontrano. Ho visto vecchi genoa smagriti 'scavando' la balumina. Altri diminuiscono la tela dall'inferitura con tagli più o meno trasversali in funzione dell'altezza della bugna e della posizione del carrello.
Secondo voi quanto tessuto e in quali parti della vela è più opportuno eseguire i tagli per effettuare un 'lifting' che migliori le performances di bolina e regali qualche altro anno alla vela?
Dacron 8.2 oz: 14.40 X 14,17 X 6,35 di LP. Cross cut.
La barca ha una j di 4.25 ed una I di 15.15.
Il tessuto è ancora in buono stato, non ha riparazioni, ne scuciture.
La vela, però, e' semplicemente un pallone. La barca non stringe e sbanda. Se la avvolgo per ridurla è un tripudio di pieghe orizzontali e la base diventa alta sulla coperta.
Prima di pensionarla la mia idea era di farla ridurre o magari smagrire.
Qui però le filosofie si scontrano. Ho visto vecchi genoa smagriti 'scavando' la balumina. Altri diminuiscono la tela dall'inferitura con tagli più o meno trasversali in funzione dell'altezza della bugna e della posizione del carrello.
Secondo voi quanto tessuto e in quali parti della vela è più opportuno eseguire i tagli per effettuare un 'lifting' che migliori le performances di bolina e regali qualche altro anno alla vela?
