Non mi è chiara la sequenza di eventi che ha portato la drizza della randa ad attorcigliarsi attorno al faretto posto un metro sopra le crocette.
E' successo lasciando lasca per pochi secondi la drizza ma considerando che il faretto sta a proravia dell'albero non è semplice neanche a volerlo fare apposta.
Almeno è accaduto durante il rientro altrimenti rovinavo la vacanza.
Comunque volevo condividere l'esperienza per sapere se qualcuno ha già sperimentato il modo di risolvere il problema, ovviamente senza salire in testa d'albero visto che stiamo parlando di barca in navigazione magari con mare un pò formato. Inoltre verrebbe meno proprio la drizza principale per sorreggere il volontario.
Ecco i tentativi fatti:
0) primi patetici tentativi lascando la drizza che però si era già incastrata tra l'albero ed il faretto
1) unione di due mezzi marinai per lavorare direttamente sul punto critico. Mancavano 10 centimetri, poi il mare un pò mosso ci ha fatto desistere.
3) idea malsana, valida solo per situazioni analoghe ma con barca ben ferma a terra:
dopo aver raggiunto un posto riparato, ho preso il mio ultratecnologico scandaglio a mano, ho legato il piombo al terminale della drizza e l'ho issato. L'obiettivo era quello di fargli scavalcare le crocette, in modo da sfruttare il peso del piombo per disincastrare la drizza; richiamare poi la cimetta dello scandaglio in modo da fare scavalcare nuovamente le crocette e recuperare il tutto.
Non avevamo calcolato l'ampiezza delle oscillazioni a quella altezza: in pochi secondi la campana di piombo ha iniziato a ruotare intorno alle sartie in modo incontrollato, e la situazione finale è quella visibile nelle foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A questo punto chiedo qualche suggerimento per risolvere il problema la prossima volta. Avrei pensato di predisporre una vecchia canna da pesca sostituendo il cimino (troppo flessibile) con un gancio che può essere utile magari in diverse occasioni.