Rispondi 
MONOTIPI - vantaggi e svantaggi in regata
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
MONOTIPI - vantaggi e svantaggi in regata
Mi piacerebbe aprire questa discussione per capire meglio l'andamento attuale delle classi Monotipo nel panorama attuale ed in quello futuro.
Ovviamente non parlo di derive, ma di cabinati e barche d'altura in genere.
Se ognuno di noi si mettesse a scartabellare nel web nautico, vedrebbe che tante barche di nuova produzione, contestualmente ai primi vari, sono accompagnate da una nuova Classe appena sfornata.
Da quello che poi sembra vedere, le classi si dividono in due grandi gruppi:
- la classe con regolamento aperto al quale possono aderire un numero infinito di imbarcazioni di vari cantieri e progettisti tipo la 'Class 40' od i 'Mini 6.50' per esempio
- la classe costituita da un numero chiuso fra produttore/progettista/cantiere tipo le varie classi 'Melges' oppure gli 'X-35'.
La sensazione che percorre in radio banchina è che, mentre le classi aperte hanno un seguito perchè c'è attività da chi organizza e risposta da vecchi e nuovi armatori che grazie alla flessibilità del regolamento hanno possibilità molto svariate, le classi chiuse hanno una tendenza al ribasso in quanto fuori dal circuito interno della classe stessa, sono penalizzate, come per esempio quando scendono a regatare nelle classi IRC ed ORC.
Vero è che ci sono delle classi, sia fra le aperte che le chiuse, che non hanno funzionato, come ad esempio la 'Classe 9.50' che, nata in Francia, ha pochissime barche in acqua delle quali le italiane si conteranno su una mano, mentre invece la classe 'Figaro II' ha un seguito forte e ristretto anche se di alto livello in Francia, mentre in Italia è assente sia come classe che come imbarcazioni.
Rimanendo invece nelle classi che funzionano (escludo ovviamente la classe TP 52 o similari per pochi eletti e scendo a prodotti più di massa) noto che non c'è una continuità; equipaggi che partono in tromba per una o due stagioni di regate girando tutta Italia, poi si perdono e finiscono nelle regate di circolo vicino a casa, dove però sono svantaggiate per questioni di rating, senza parlare poi dell'uso croceristico.
Questo in pratica diventa il vero oggetto della discussione:
la barca di classe conviene al di fuori della classe?
A me sembra di no, ma vorrei sapere di altri pareri.
Grazie a chi interverrà.

p.s.
ho postato qui e non so se sia la categoria giusta; i moderatori possono spostare quando vogliono SmileSmileSmile
02-12-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.016 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 2.202 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.302 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 5.046 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.337 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.500 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.854 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.707 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.581 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.336 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)