MONOTIPI - vantaggi e svantaggi in regata
#1
Mi piacerebbe aprire questa discussione per capire meglio l'andamento attuale delle classi Monotipo nel panorama attuale ed in quello futuro.
Ovviamente non parlo di derive, ma di cabinati e barche d'altura in genere.
Se ognuno di noi si mettesse a scartabellare nel web nautico, vedrebbe che tante barche di nuova produzione, contestualmente ai primi vari, sono accompagnate da una nuova Classe appena sfornata.
Da quello che poi sembra vedere, le classi si dividono in due grandi gruppi:
- la classe con regolamento aperto al quale possono aderire un numero infinito di imbarcazioni di vari cantieri e progettisti tipo la 'Class 40' od i 'Mini 6.50' per esempio
- la classe costituita da un numero chiuso fra produttore/progettista/cantiere tipo le varie classi 'Melges' oppure gli 'X-35'.
La sensazione che percorre in radio Imarroncinichegalleggiano.... è che, mentre le classi aperte hanno un seguito perchè c'è attività da chi organizza e risposta da vecchi e nuovi armatori che grazie alla flessibilità del regolamento hanno possibilità molto svariate, le classi chiuse hanno una tendenza al ribasso in quanto fuori dal circuito interno della classe stessa, sono penalizzate, come per esempio quando scendono a regatare nelle classi IRC ed ORC.
Vero è che ci sono delle classi, sia fra le aperte che le chiuse, che non hanno funzionato, come ad esempio la 'Classe 9.50' che, nata in Francia, ha pochissime barche in acqua delle quali le italiane si conteranno su una mano, mentre invece la classe 'Figaro II' ha un seguito forte e ristretto anche se di alto livello in Francia, mentre in Italia è assente sia come classe che come imbarcazioni.
Rimanendo invece nelle classi che Piccoletto (escludo ovviamente la classe TP 52 o similari per pochi eletti e scendo a prodotti più di massa) noto che non c'è una continuità; equipaggi che partono in tromba per una o due stagioni di regate girando tutta Italia, poi si perdono e finiscono nelle regate di circolo vicino a casa, dove però sono svantaggiate per questioni di rating, senza parlare poi dell'uso croceristico.
Questo in pratica diventa il vero oggetto della discussione:
la barca di classe conviene al di fuori della classe?
A me sembra di no, ma vorrei sapere di altri pareri.
Grazie a chi interverrà.

p.s.
ho postato qui e non so se sia la categoria giusta; i moderatori possono spostare quando vogliono SmileSmileSmile
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.889 09-02-2024, 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 3.843 06-10-2023, 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.925 21-10-2022, 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 6.711 18-02-2020, 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 3.058 16-10-2019, 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 6.282 11-10-2018, 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 2.340 17-06-2018, 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 16.030 16-05-2018, 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 4.281 04-12-2016, 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 4.156 03-07-2016, 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: