Ciao ADV,
si fa per giocare, ma si sà a volte i giochi...
Guardo in giro e vedo tanti circuiti scotta randa alla tedesca:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come non fare un ragionamento applicato alla propria barca, e nel mio caso sembra ci siano tutti i pre-requisiti e una buona dose di banalità per realizzarla in quanto:
- ho 2 winch per lato su paramare, 1 x 46ST per scotte genoa + 1 x 30ST per volanti (per genny uso quello per le scotte genoa); quello da 30ST è di comodo utilizzo dal timoniere. Le volanti hanno anche un proprio strozzatore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
- trasto lungo in pozzetto davanti a tambuccio
- golfare (anello) per attacco bozzello su lande già disponibile
[u]Teoricamente mi basterebbero solo dei bozzelli (1 su trasto, 1 doppio su varea boma, 2 in trozza boma, 2 su lande) e una scotta più lunga e il gioco è (dovrebbe) essere fatto.
[u]
Nonostante appaia tutto molto logico e all'apparenza semplice, mi domando quali i possibili benefici. Oltre una certa misura leggo in altri 3D che circuito alla tedesca è d'obbligo (anche per i carichi in gioco). Io ho un 37', randa 30 mq che gestisco bene con il mio paranco 6:1 a cui si aggiunge una fine 4:1:
Mi complicherei la vita con la tedesca o aggiungerei comodità ed efficacia alla manovra? Esistono dimensioni minime (barca e/o randa) da cui si parte per giustificare un circuito così? Io non faccio regate, solo crociera...
La domanda non me la porrei se non fosse appunto potenzialmente così facile da realizzare (magari gli euri per i bozzelli non saranno pochissimi però).
Sicuramente la pulizia da scotte nella parte centrale del pozzetto è una bella cosa, ma non mi sembra un grande driver per la scelta...
Voi cosa dite di tutta questa elucubrazione filo cazzeggianteparanoicononc'hanulladaltrodafare?