Intendevo: mi frulla l'idea del gennaker sul mio . chiedo lumi...
Per quanto un po' di ritrosia mi susciti l'idea di modificare il piano velico di una barchina con cotali natali, l'idea di avere una vela per le portanti più easy e con un range d'utilizzo diverso dall'amato spinnaker ha il suo appeal...
Pensavo ad una cosa dall'impatto minimo, tipo un bompressino da rizzare in coperta fissato con il minimo . qualche ideuzza ce l'avrei (un vincolo con perno a prua a lato dello strallo e una legatura alla bitta di prua che nel Meteor è centrale).
secondo voi:
1) Un moncone di albero da windsurf, magari preso alla base dove è più grosso, sarà sufficiente a sopportare il carico (ho visto che ne vendono a poco, magari trovo anche qualcuno che me lo regala se il moncone è di un albero spezzato), meglio un tubo di aluminio e di che spessore e diametro dovrebbe essere per andare sul sicuro?
2) Vorrei evitare di controventarlo, per voi è possibile, entro quali misure devo rimanere?
3) la lunghezza del bompresso va calcolata solo dopo aver trovato un gennaker usato e da lì prendere le misure?
4) pensare di trovare un gennaker adatto è pura utopia? Che misure devo guardare (l'albero è 7,28mt)?