23-03-2012, 12:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012, 13:00 da kermit.)
Scusate sto rinnovando il certificato IRC e sono state fatte della modifiche (vele nuove ecc.). Avevo un certificato di stazza senza Gen/Spi ma con il tangone per il campionato vele bianche, ora però devo dichiarare il gennaker ed il bompresso.
Volevo sapere se dichiarando l'STL (la distanza dall'albero al punto di mura del gennaker) con solo bompresso o con anche il tangone ci fossero penalizzazioni di sorta.
Mi spiego: con il gennaker il tangone non mi servirà, ma se nella stazza non mi crea penalizzazioni allora lo inserisco, altrimenti lo sbarco e non lo metto nella stazza
Volevo sapere se dichiarando l'STL (la distanza dall'albero al punto di mura del gennaker) con solo bompresso o con anche il tangone ci fossero penalizzazioni di sorta.
Mi spiego: con il gennaker il tangone non mi servirà, ma se nella stazza non mi crea penalizzazioni allora lo inserisco, altrimenti lo sbarco e non lo metto nella stazza