Andra
Amico del forum
|
Posizionare campo di regata
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come posizionare un campo di regata a bastone con disimpegno della lunghezza di 9 miglia?
Allora mi vorrei organizzare in questo modo:
Prendo il punto gps sulla barca comitato, poi con bussola e filo di lana rilevo la direzione del vento in barca e procedo per quella rotta per circa 1,2 mg, ricontrollo direzione vento e, consultatomi con il comitato, mi accingo a dare fondo alla boa n°1.Quindi sottraggo alla rotta che ho seguito 90° e procedo per 0,3 mg per posizionare la boa di disimpegno. A questo punto scendo a manetta verso la barca comitato ed in base al numero dei regatanti mi preparo a posizionare boa 3 che è anche boa di partenza con il rilevamento di + 90° rispetto alla direzione del vento. Facile, no? Le domande che mi pongo sono le seguenti: C'è una formula empirica per sapere quanto calumo devo dare, in base alle condimeteo, alle cime delle boe? Di quanto devo spostarmi sopravvento per rispettare, tenuto conto dello scarroccio,le distanze esatte? Come fisso la cima alla boa? Moschettone? Se ho cima in eccesso come la sistemo per evitare di lasciarla in mare con il rischio che vada ad impigliarsi da qualche parte? Trucchetti per tirare su anche 70 - 80 metri di cima senza ammazzarsi? Grazie a tutti per le dritte, ciao.
P.S: ah, dopo vado a fare la regata anche io. Oh aspettatemi non partite senza di me.
|
|
05-09-2012 06:41 |
|