E' un problema che si presenta sulla barca di un amico, che ha una coppia di Barient modello 21-30.
La scotta, nonostante sia di diametro adeguato, deve essere 'accompagnata' manualmente in fase di recupero altrimenti la parte in eccesso viene 'assorbita' dalla ghiera incastrandosi.
Purtroppo non ho una foto in queste condizioni, che spiegherebbe meglio delle mie parole.
Il problema è dovuto al fatto che tra la 'linguetta' (perdonino i puristi ma non so come si chiama) e il tamburo elastico c'è uno spazio di circa 5 millimetri.
Ho notato che nei winch più recenti questo spazio è quasi nullo.
Il mio amico vorrebbe forare la linguetta e avvitare uno spessore adeguato, ma prima di rovinare un winch vorrei un vostro parere.
Ho visto in rete che sono ancora disponibili delle parti di ricambio di questi modelli, ma non riesco a capire se il pezzo è identico oppure se è stato modificato pur essendo adattabile ai vecchi modelli (questi hanno una ventina di anni).
Il problema accade sistematicamente e costringe ad avere due persone alle scotte; questo vanifica in parte l'utilità del self tailing, anzi lo rende pericoloso.
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