04-01-2013, 19:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013, 21:11 da Trixarc.)
(scusate se posto in Imarroncinichegalleggiano...., è solo per motivi di visibilità nel poco tempo utile...)
chiamarlo disalberamento mi da un po' i brividi...
domani devo tirare giu' l'albero del mio first 24.
è imperniato sulla mastra e puo' andare giu' verso poppa fino a toccare sulla tuga restando a 20 gradi circa rispetto alla orizzontale.
qualcuno mi sa dare dritte per operare in sicurezza?
in particolare sulla procedura:
siamo in 3.
uno a poppa a sostenere l'albero che scende
due a prua in Imarroncinichegalleggiano.... con due drizze a filare l'albero tenendolo in asse con la barca
la barca è con la prua in Imarroncinichegalleggiano....
1 smonto fiocco e boma
2 lasco sartie
3 metto in forza strallo tessile (drizza fiocco)
4 smonto rollafiocco (che ha bisogno di revisione)
5 dubbio: l'estruso di inferitura del fiocco devo smontarlo per disalberare piu' semplicemente o lo lascio su per smontarlo con piu' facilità con l'albero a terra o rischio di danneggiarlo durante l'operazione?
6 quando l'uomo a poppa ha preso bene l'albero e ne sostiene il peso uno dei due a prua svita il perno sulla mastra e solleva la base e si poggia l'albero in coperta.
7 si porta albero a terra in zona sicura e ci si lavora a passare messaggeri per cime e cavi cotti dal tempo.
Mi potete dare consigli utili alla corretta esecuzione e alla riduzione dei rischi?
armo il tangone per alzare l'angolo di tiro? (non mi è ben chiaro il rocedimento e come fa a restare dritto il tangone, devo fare nodi sul . lo impernio all'albero?...
Se qualcuno si trova per caso a Salivoli domattina e vuole farsi . si fa anche un aperitivo...
grazie!
chiamarlo disalberamento mi da un po' i brividi...
domani devo tirare giu' l'albero del mio first 24.
è imperniato sulla mastra e puo' andare giu' verso poppa fino a toccare sulla tuga restando a 20 gradi circa rispetto alla orizzontale.
qualcuno mi sa dare dritte per operare in sicurezza?
in particolare sulla procedura:
siamo in 3.
uno a poppa a sostenere l'albero che scende
due a prua in Imarroncinichegalleggiano.... con due drizze a filare l'albero tenendolo in asse con la barca
la barca è con la prua in Imarroncinichegalleggiano....
1 smonto fiocco e boma
2 lasco sartie
3 metto in forza strallo tessile (drizza fiocco)
4 smonto rollafiocco (che ha bisogno di revisione)
5 dubbio: l'estruso di inferitura del fiocco devo smontarlo per disalberare piu' semplicemente o lo lascio su per smontarlo con piu' facilità con l'albero a terra o rischio di danneggiarlo durante l'operazione?
6 quando l'uomo a poppa ha preso bene l'albero e ne sostiene il peso uno dei due a prua svita il perno sulla mastra e solleva la base e si poggia l'albero in coperta.
7 si porta albero a terra in zona sicura e ci si lavora a passare messaggeri per cime e cavi cotti dal tempo.
Mi potete dare consigli utili alla corretta esecuzione e alla riduzione dei rischi?
armo il tangone per alzare l'angolo di tiro? (non mi è ben chiaro il rocedimento e come fa a restare dritto il tangone, devo fare nodi sul . lo impernio all'albero?...
Se qualcuno si trova per caso a Salivoli domattina e vuole farsi . si fa anche un aperitivo...
grazie!