nuovo sistema antifouling
#1
Il rivoluzionario sistema anti-vegetativo


Si chiama 2B Sure Anti-Fouling ed è un nuovo sistema anti-vegetativo elettronico sviluppato e prodotto dalla olandese Bright Spark.

L'innovazione è prima di tutto concettuale: non più 'armare la propria barca' per difendersi dagli attacchi degli organismi marini, ma creare una barriera invisibile esterna che non ne permetta la proliferazione.

2B Sure Anti-Fouling funziona infatti in maniera totalmente nuova rispetto a tutti i sistemi anti-vegetativi: composto da una centralina, due elettrodi (anodo e catodo) più due di ricambio in omaggio, ed i relativi cavi elettrici marini (5 metri per ogni anodo più 2 cavi addizionali da 15 metri), forma una cella di elettrolisi intorno all’opera viva della barca.

Tale campo dà origine una piccola “nuvola” di ioni di rame che impedisce la crescita di cirripidi, mitili e gli altri micro-organismi marini che normalmente si attaccano e prolificano nella parte sommersa della carena delle barche. Al pari o meglio degli altri sistemi anti-vegetativi, inibisce in maniera consistente la proliferazione di alghe, 'bave' o formazioni vegetali marine in genere.

Il sistema è semplicissimo da usare e mettere in opera, ed è assolutamente NON invasivo: basta disporre a prua e a poppa della propria imbarcazione i due elettrodi, e accendere la centralina; ed ecco che si forma un campo parabolico che si estende (a seconda del grado conduttività dell'acqua) fino a circa 20 metri di lunghezza e circa 8 metri di larghezza. Il sistema funziona al meglio in acqua marina (dove si ha la massima conduttività elettrica), e in maniera meno efficiente in acque dolce dove la sua capacità si riduce fino al 50%.

All'inizio sarà sufficiente alare la barca e ripulire bene tutte le parti sommerse con un idrogetto: un lavoro da pochi minuti...
2B Sure Anti-Fouling, usato quotidianamente, proteggerà l'opera viva (eliche comprese!) riducendo sensibilmente la proliferazione delle formazioni organiche marine; qualora attecchissero piccole incrostazioni, queste saranno deboli e facilmente asportabili.



Queste le caratteristiche ed i vantaggi di 2B Sure Anti-Fouling:

E' economico: il prezzo d’acquisto del sistema si ripaga con circa un rimessaggio, un rimessaggio ½ che non dovranno più essere eseguiti.
Facile da usare: si controlla con una centralina semplicissima.
Non è invasivo: non richiede nessuna significativa installazione sulla barca.
Riduce a pochi minuti i tempi di manutenzione della carena: non occorre tirare in secca la barca. La prima volta basta alarla con la gru e ripulire bene la carena con una idropulitrice. Occasionalmente si potrà ripetere l'operazione se necessario.
Può essere installato direttamente nel posto barca: un elettrodo immerso dal pontile, l'altro attaccato direttamente al corpo morto. Il sistema riceve la barca ed entra in funzione semplicemente azionando la centralina.
Mantiene più puliti trappa e corpi morti.
Lo stesso sistema funziona indifferentemente a 12 volt continua o 150-240 volt alternata. Può essere quindi alimentato sia da bordo, sia dalla Imarroncinichegalleggiano...., oppure contemporanemente (da prevalenza all'alimentazione alternata e passa automaticamente a 12 volt se la prima venisse staccata).
Ecologico: non emette veleni nell'ambiente marino. Gli ioni di rame prodotti dal sistema, si ossidano e decadono velocemente senza lasciare traccia.
Riduce i consumi: mantiene la carena pulita anche senza antivegetative ed altre vernici. Si riducono quindi al minimo gli attriti dell’acqua in navigazione. Mantiene pulite eliche, timoni, derive, bow-thruster!
Aumenta le prestazioni: mantiene la carena pulita anche senza anti-vegetative ed altre vernici. Si riducono quindi al minimo gli attriti in navigazione.
Rende sempre al meglio in ogni stagione: la potenza di lavoro è regolabile. Si aumenta nella stagione calda (massima proliferazione marina) e si diminuisce in quella fredda (per diminuire il consumo di energia e degli elettrodi). NON degrada il suo effeto con l'avanzare delle stagioni!
Richiede una bassissima manutenzione: gli elettrodi vanno sostituiti saltuariamente a seconda dell’uso (ogni 18-24 mesi)


2B Sure Anti-Fouling funziona indifferentemente con corrente continua a 12 volt o alternata 150- 240 volt: può essere quindi alimentato sia dalla barca, sia dalla fornitura del porto. Il suo consumo è limitato: a seconda del livello di potenza scelta (basso d’inverno, più alto d'estate), il consumo varia da 600 mA all’ora fino a 1 Amp all’ora. E’ comunque sufficiente un pannello solare o altri sistemi di produzione di energia elettrica di bordo, per mantenere le batterie sempre in massima efficienza.
Nei porti invece dove le barche Piccoletto regolarmente, il sistema può essere applicato direttamente e in maniera permanente nel proprio posto barca ed alimentarlo a 220 volt: ciò ridurrebbe al minimo la messa in opera 2B Sure quando si rientra in porto.


2B Sure Anti-Fouling protegge indifferentemente tutta la carena di barche a motore o barche a vela nonché le parti il cui rendimento calerebbe con l'uso delle vernici antivegetative quali eliche e bow-thruster. Basta posizionare i due elettrodi in profondità e distanza sufficiente dallo scafo in maniera che tutte le parti interessate siano avvolte e protette dalla nuvola di ioni di rame.

Il miglior rendimento di 2B Sure Anti-Fouling si ottiene in acqua salata o salmastra, ovvero dove la conduttività elettrica è più alta. Correnti superiori a 5 nodi disperdono la nuvola di ioni rendendo inefficiente il sistema.

2B Sure Anti-Fouling è un sistema isolato che NON influisce con i sistemi di protezione catodica della barca ne ha alcun effetto sulla performance o consumo degli anodi di zinco utilizzati per la protezione dalla corrosione galvanica dell'imbarcazione.
Animazione illustrativa del sistema
2b Sure Anti-Fouling:




____________

Gli ioni di rame e l'ambiente marino:
(Cliccare sull'icona per accedere)

____________

Scarichi la sua brochure di 2B Sure Anti-Fouling:
(Cliccare sull'icona per accedere)

____________

Ci contatti per un preventivo
E-mail:
____________


Visitaci ed esprimi il tuo parere sul nostro blog:



Dillo ad un amico:






Copyright - F&B Yachting SAS - Ezio Grillo



Site Map


qualcuno l ha provato?

(Spostato dalla Imarroncinichegalleggiano.... da Edolo)
siamo tutti Generali
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Elan 340 - sistema 220V da Imarroncinichegalleggiano.... st00042 4 527 03-06-2025, 15:35
Ultimo messaggio: st00042
  Sistema di navigazione plotter ORCA AndreaP 0 520 30-11-2024, 10:03
Ultimo messaggio: AndreaP
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 3.203 14-12-2023, 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 2.961 07-08-2023, 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX giorgino 18 3.283 14-03-2023, 00:33
Ultimo messaggio: giorgino
Question Consiglio per sistema videosorveglianza IP67 con GSM per barca Sikander 7 4.700 20-10-2021, 08:46
Ultimo messaggio: orteip
Question ghiaccio in barca con sistema 12 volt Sikander 1 1.728 10-08-2021, 08:45
Ultimo messaggio: maema
  Pannelli FV: sistema per arco inclinabile e supporto pannelli [disc. unita] bellatrix 13 3.850 03-05-2021, 22:35
Ultimo messaggio: Wally
  Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi) kevlar69 12 3.910 17-03-2021, 21:09
Ultimo messaggio: kevlar69
  Secondo voi, quanto è il rendimento di un sistema ad accumulo ? maema 14 3.648 27-04-2020, 00:05
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: