L'argomento è stato dibattuto molto ... mi sono letto l'archivio del forum e sto contattando via mail alcuni ADV che hanno il mio stesso impianto ... volevo però chiedere, in generale, se ci sono aggiornamenti o novità sul problema delle sovratensioni generate dai generatori eolici e come controllarle.
Mi riferisco in particolare al problema che Eiasu dice di risolvere resettando il regolatore di carica del fotovoltaico
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60237
ovvero ...
il mio Airx Marine 400W in presenza di venti superiori ai 18-20kn produce tensioni oltre 15V che mandano in overload il regolatore di carica del fotovoltaico in modo da proteggere le batterie (almeno questo è quello che ho capito leggendo il manualino)
mi è successo un pò di volte e quindi non ho più usato l'eolico anche perchè il fotovoltaico, circa 180W, è più che sufficiente per i miei bisogni
ora però vorrei allungare il raggio dei miei giretti in barca ed avere a bordo un eolico che non funziona mi scoccia un pochino
preciso che il regolatore interno del Airx (quello nel corpo dell'aeroplano) l'ho smanettato in tutte le maniere ma sembra non faccia il suo dovere
infine, ho provato ad interessare tecnici e rivenditori che mi avevano assicurato essere in dirittura di arrivo un dispositivo regolatore, semplice da installare ed usare, in grado di evitare il dissipatore che, invece, sarebbe necessario per assorbire le sovratensioni di cui ho detto ... fino ad oggi però nessuna novità mi è stata comunicata ...
qualcuno sa a che punto è lo stato dell'arte ??
debbo decidermi a montare un regolatore di carica/tensione esterno dedicato al solo eolico ?
qualcuno lo ha già fatto ?
Gmille ... 'ndiamo che tra un mese è primaveeeraaaa ... svegliatevi bambineeee ...