Shipman
Senior utente
|
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Riprendo qui una discussione che ho aperto un paio di giorni fa in bacheca.
Qualche mese fa l'amperometro ha iniziato a dare un cosumo di circa 1 AH anche ad utenze tutte spente dal quadro. Progressivamente è aumentato fino a circa 2,5. Oggi un amico dotato di pinza amperometrica ha provato a fare qualche misurazione. Prima abbiamo scollegato una ad una tutte le utenze, ma la dispersione continuava, poi ci siamo accorti che la spariva (alla pinza) scollegando l'amperometro. L'abbiamo smontato ed in effetti c'era un filo che era lento e sbatteva sul cavo accanto. Non senza problemi (la vitarella minuscola era spanata e il morsetto l'abbiamo aperto e richiuso a fatica), abbiamo ricollegato tutto. Nel frattempo è saltato il fusibile dell'amperometro, ma era da 1 A e non ce l'avevo, quindi abbiamo ponticellato con un filo di rame.
Per farla breve, ora la pinza amperometrica non registra dispersioni, mentre l'amperometro ancora sì. Se accendo delle utenze (es. qualche luce) entrambi gli strumenti registrano perfettamente l'incremento di consumo, solo che la pinza torna a zero, l'amperometro a 2,5. Prima di ritararlo (per tutta l'estate ha funzionato perfettamente), vorrei essere sicuro che la diagnosi sia questa che ho esposto (spero in modo dignitosamente chiaro), e cioè che la dispersione era dovuta a quel cavetto e che tutta questa cosa abbia in qualche modo potuto starare lo strumento.
Grazie.
L.
|
|
06-01-2013 02:44 |
|