Buon giorno! Pochi giorni prima di partire per le ferie e il giro dell'ELba, mi si presenta questo problema, che non riesco a risolvere.
Da più di un anno ho montato sulla barchetta un pannello solare Enecom da 20W con regolatore di carica e batteria da 44 Ah. Dato lo scarso utilizzo della batteria, mi serve soprattutto per mantenere il livello di carica nei periodi di non utilizzo.
E' sempre funzionato tutto bene, fino a quando una decina di giorni fa mi accorgo che il led che indica lo stato della batteria è spento, mentre quello della carica del pannello è verde normale.
Mi suro la batteria che mi da 12,9 V. Penso a un problema del regolatore, e dato che da un po' di tempo pensavo di metterne uno con display che mi indicasse i consumi e il livello di carica, ne compro uno come lo cercavo. Lo installo e, magia, il regolatore non vede né batteria né pannello...
Penso sia saltata la batteria, ne compro una nuova. Adesso il Regolatore vede normalmente la batteria, misura gli A che vanno verso il carico, ma non vede il pannello solare. Misuro con i tester il voltaggio all'uscita del pannello, che mediamente è intorno ai 13 V.
Lo rimisuro dopo un po', e il voltaggio all'uscita del pannello risulta 0.
Controllo tutti i contatti, ma dal pannello al regolatore non ci sono interruzioni di contatto (è un cavo unico). Dopo un po', senza toccare nulla, il voltaggio torna a 13 V. Ma il regolatore di carica continua a non vedere il pannello...
Oggettivamente, non so cosa fare...
Un aiuto sarebbe davvero gradito!!!