05-08-2011, 05:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2011, 05:26 da seaviator.)
Salve a tutti,
sul mio motore bukh 36 sme raffreddato ad acqua marina diretta ho recentemente sostituito la parte meccanica dove è montato il termostato ed il sensore temperatura acqua motore. Nella sostituzione ho notato che non era montato il termostato che invece ho regolarmente rimontato come da manuale bukh.
Purtroppo da quando ho fatto questo intervento la temperatura motore si comporta in modo strano. Con il motore in folle in Imarroncinichegalleggiano.... la
temperatura acqua motore indicata rimane sempre sotto i 70 gradi.
Quando invece usciamo in navigazione dopo circa 30 minuti la temperatura sale oltre i 70 gradi. Nella maggior parte delle volte si nota l' apertura del termostato e la temp riscende sotto i 70 gradi. Se, invece, ho necessità di togliere potenza al motore al calare dei giri motore la temperatura indicata si alza improvvisamente (alcune volte fino a 100 gradi ed intervento del cicalino)per far riscendere la temperatura devo ridare giri al motore anche più alti di quelli precedenti. Tutto questo avviene molto rapidamente e pertanto mi chiedevo se fosse un problema meccanico (circolazione acqua) od elettrico (sensore temperatura)?
Altre ipotesi che ho in mente sono che ci sia dell' aria nel circuito raffreddamento o che il circuito dell' acqua di raffreddfamento sia intasato.
Mi è vrnuto in mente anche di smontare il termostato (come era stato fatto dal precedente proprietario o meglio dal suo meccanico)
MI potete dare indicazioni, suggerimenti ed azioni da fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo per il supporto.
sul mio motore bukh 36 sme raffreddato ad acqua marina diretta ho recentemente sostituito la parte meccanica dove è montato il termostato ed il sensore temperatura acqua motore. Nella sostituzione ho notato che non era montato il termostato che invece ho regolarmente rimontato come da manuale bukh.
Purtroppo da quando ho fatto questo intervento la temperatura motore si comporta in modo strano. Con il motore in folle in Imarroncinichegalleggiano.... la
temperatura acqua motore indicata rimane sempre sotto i 70 gradi.
Quando invece usciamo in navigazione dopo circa 30 minuti la temperatura sale oltre i 70 gradi. Nella maggior parte delle volte si nota l' apertura del termostato e la temp riscende sotto i 70 gradi. Se, invece, ho necessità di togliere potenza al motore al calare dei giri motore la temperatura indicata si alza improvvisamente (alcune volte fino a 100 gradi ed intervento del cicalino)per far riscendere la temperatura devo ridare giri al motore anche più alti di quelli precedenti. Tutto questo avviene molto rapidamente e pertanto mi chiedevo se fosse un problema meccanico (circolazione acqua) od elettrico (sensore temperatura)?
Altre ipotesi che ho in mente sono che ci sia dell' aria nel circuito raffreddamento o che il circuito dell' acqua di raffreddfamento sia intasato.
Mi è vrnuto in mente anche di smontare il termostato (come era stato fatto dal precedente proprietario o meglio dal suo meccanico)
MI potete dare indicazioni, suggerimenti ed azioni da fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo per il supporto.
