Scusate se continuo a postare l'argomento ma sto approfondendo sempre più il discorso e sto capendo solo ora certe cose.
Allora; si tratta del solenoide della valvola di chiusura carburante del mio Volvo Penta Md 22 L che non chiude e che quindi non spegne il motore.
Fatta la premessa vi spiego cosa ho verificato e poi farete le vostre considerazioni.
Ho preso il tester e ho verificato che a chiave girata arrivasse elettricitá al solenoide; arriva ,tutto ok. Poi sempre con il tester ho tolto la presa del filo che manda l'impulso elettrico e ho verificato che ci fosse continuitá tra la liguetta di metallo sulla testa del solenoide e la massa-motore; tutto ok anche dalla linguetta in giù.
Ne deduco che:
1-dalla batteria e dal quadro quando si gira la chiave il collegamento c'é.
2- la parte elettrica del solenoide (bobina) é sana
3- molto probabilmente bisogna pulire il pistoncino e/o il rinvio di comando meccanico che ferma il gasolio.
A questo punto mi accingerei a smontare il solenoide per pulirlo, ma...
PROPLEMA; si trova sul circuito ad alta pressione o comunque nelle vicinanze, visto che è sulla scatola dove si trova sia la pompa ad alta pressione, sia il tubo del gasolio in eccesso sia la leva per lo spegnimento manuale ( che ormai uso da due mesi).
DOMANDA; se svito il solenoide che si trova vicino al circuito ad alta pressione rischio che mi schizzi gasolio dappertutto ? E poi, se va aria nel circuito ad alta pressione la levetta dello spurgo del circuito a bassa pressione fa uscire l'aria che ho immesso aprendo il dado-solenoide? (credo di no).
Ammesso che non mi schizzi gasolio su gli occhi e per tutto il vano motore, come faró a fare lo spurgo del circuito alta pressione dopp aver rimontato il dado-solenoide?
Gasp!... Spero di non essere stato troppp prolisso...
Grazie, grazie e ancora grazie mille!