Vorrei condividere le considerazioni fatte in merito a mettere su una barca un motore ausiliario piu' grande (del 30%) rispetto a quello di progettazione.
PREMESSE
- barca a vela 35 piedi, dislocamento 5000 kg, motore previsto Volvo D1-30, sail drive
- utilizzo 100% per la crociera
- avere un motore il piu' utile possibile nelle situazioni limite, per esempio risalire il vento e mare formato senza poter contare sulle vele (quando mi sono trovato con il motore 30 HP facevo 1,5 nodi, carena/elica pulita, elica a 2 pale fisse).
- il motore di 40 hp, rispetto al motore di 30 hp, pesa 30 kg in piu', e' 9 cm piu' lungo, l'altezza e larghezza sono uguali, il costo e' del 10% in piu'.
CONSIDERAZIONI
1) Guardando i grafici dei motori volvo D1-30 e D2-40 sul sito, si vede che a parità di potenza erogata il motore di 40 Hp ha meno RPM (grafico 1), meno consumo (grafico 2), meno rumore (direi io). Giusto?
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .30-40HP-RPM.pdf 15,94 KB
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .30-40HP-litri-ora.pdf 15,51 KB
2) Supponiamo che i 2 motori hanno lo stesso sail drive (con rapporto di riduzione 2,19:1 avanti e indietro), la stessa elica. Siccome a parità di potenza erogata, con il motore di 40 HP avro' meno RPM, avro' meno velocità?
3) Supponiamo, invece, che l'elica del motore 40 HP e' piu' grande e/o ha un passo maggiore, allora a parita' di potenza erogata, con il motore di 40 HP avro' meno RPM, pero' avro' stessa velocita' oppure piu' velocita' che con il motore di 30 hp (erogando la stessa potenza) ed elica piu' piccola. Giusto?
4) Ci sono in commercio barche di 35 piedi che hanno anche un motore di 20 HP.. sto esagerando io nel pensare a un motore di 40 HP per le stesse barche oppure il 20 HP e' piccolo, il 30 HP giusto, il 40 HP leggermente sopra dimensionato per un 35 piedi?
In attesa delle vostre considerazioni, grazie!