Ciao, avendo in questo momento il mio motore totalmente aperto per una manutenzione straordinaria principalmente dovuta a problemi di surriscaldamento(la relativa discussione si trova qui
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=70188) ho pensato di controllare il corretto funzionamento della sonda della temperatura acqua. L'ho immersa in un pentolino di acqua collegando i due poli ad un buzzer alimentato da una batteria da 9 V.
Ebbene, immergendo la sonda nell'acqua già ben calda, ho dovuto aspettare che questa arrivasse all'ebollizione e 1/2 minuti in più prima che il cicalino cominciasse a suonare; tolgo dall'acqua la sonda e dopo circa 5/7 secondi il cicalino smette di suonare; re-immergo la sonda nell'acqua, che nel frattempo aveva continuato a bollire, e ho dovuto attendere circa un altro minuto prima che ricomiciasse a suonare. La cosa è andata avanti nella stessa maniera nelle diverse prove che ho fatto.
Ma secondo voi funziona? Non ha tempi di risposta lunghissimi, e sopratutto, è normale che suoni con l'acqua già a 100° e comunque dopo un bel pezzo che bolliva?