Rispondi 
Morchia nel serbatoio
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Smile Morchia nel serbatoio
Riapro questa discussione ad esclusivo uso di qualche amico ADV che, magari usando l'opzione cerca, si ritrovi questo mio 3D evitando di commettere gli errori che io ho commesso.
Premetto che il motore ormai da più di un anno al rientro in porto dopo una veleggiata, partiva e dopo pochi minuti si fermava. Ormai dopo una serie di volte (al limite della catastrofe) che a secondo del vento e della corrente spingeva la barca sulla secca a dritta delle boe, mi ero 'specializzato', avevo pronta una chiave da 10 saltavo di sotto aprivo lo spurgo aria li di fronte (Janmar 1GM10) a fianco della pulegia alternatore e, facendo fare qualche giro con l'avviamento, spurgavo l'aria e ripartiva.
Dopo una serie di consigli, abbassare l'altezza del filtro nafta di raccolta acqua (non mi viene il nome) un po' più in basso del filtro nafta motore (Kermit), aggiungere una quantità di benzina e lasciare agire e poi ripristinare con nafta (Andros), aggiungere antibatterico e prodotto per pulizia circuito ecc ecc ecc...
Quattro giorni fa mi sono deciso a fare il tagliando e per l'occasione ho sostituito tutti i tubi carburante oltre ai filtri anodi e quant'altro va fatto in un normale tagliando. Rifaccio gli spurghi, parte e dopo 10 minuti contati si ferma...non vado per le lunghe, rifaccio spurgo, riempio il circuito con un siringone, riparte e dopo 10 minuti morto. Mi sono riletto un altra discussione da me aperta riguardo a questo problema e leggo un consiglio che aveva suggerito un'altro ADV che diceva che un suo amico per mettere in pressione tutto il circuito staccava il tubo di sfiato e con un gonfiatore metteva in pressione il tutto, provo anche questo e riparte...30 secondi d'orologio e si ferma. Stanco (dopo 4 giorni di lavoro) puzzolente io e la barca di nafta, vado al negozio compro tre metri di tubo trasparente sottile (quello dei carburatori motorini) lo infilo nel serbatoi ci soffio prima dentro e poi faccio una bella aspirata (sono passate 12 ore e ancora erutto nafta) riempio un recipiente trasparente da circa due litri e infine lascio posare. [u]SU DUE LITRI QUASI LA META' E' MORCHIA[u]
Conclusione: non esiste soluzione quando la morchia ha proliferato, credetemi le ho provate tutte Smiley39
Adesso ho ordinato un serbatoio in plastica molto più piccolo di quello attuale cioè 33Lt. quello che c'è ora saranno almeno 70, lo monterò in una posizione comoda da poter ispezionare e pulire e quello vecchio morirà insieme alla barca e che sia maledetto chi ha pensato di montare quel coso in quel posto assolutamente inaccessibile Smiley39
Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno. In settimana arriva il nuovo che monterò sostituendo di nuovo tubi e filtri e che qualcuno me la mandi buona se no è la volta buona che svendo e mi compro una deriva.
Scusate lo sfogoSmile
Bob.

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
04-06-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione