Salve amici ci risiamo....
Nel w.e. il mio volvopenta 19cv MD2020 (8 anni di vita ma sempre usato con i 'guanti') ha mostrato uno strano comportamente. Circa una volta ogni ora di moto e per 30-40 secondi al massimo il motore perde qualche centinaio di giri, cambia completamente rumore (si aggiunge un marcato tichettio metallico proporzionale al numero giri) ed inoltre allo scarico compare del fumo nero ma a volte sembra azzurrognolo (non so essere piu' preciso).
L'impressione è che durante la 'crisi' il motore vada a 2 cilindri con il 3° cilindro 'trascinato' dagli altri.
L'impianto di raffreddamento è in ordine.
Filtri gasolio ok.
Livello olio ok cambiato 20gg. fa insieme al filtro olio.
L'anomalia si è presentata la prima volta dopo 5 ore di navigazione a 2000 giri, le successive anche a regimi inferiori ed un paio di volte anche in avvimanento a freddo (freddo d'agosto d'intende). Durante la 'crisi' regge tranquillamente il minimo e reagisce comunque all'acceleratore (un paio di volte dando gas da 1700-1800 giri è salito facile fino a 2500giri...oltre non ho provato).
Parte sempre al primo colpo come sempre sia a freddo che a caldo.
Ho aggiunto un pulisci iniettore con cui ha già girato 10-12 ore (45 miglia circa) ma senza alcun beneficio. E' la settimana peggiore per avere queste gradite sorprese.
Cosa puo' essere? Potete aiutarmi?
Scusate se sono stato prolisso ma ho voluto per me e per voi riassumere lo stato dei fatti
Grazie mille e buon vento