C@ndida
Amico del forum
|
Liquido refrigerante in sentina MD 2040D (Risolto)
Ieri durante un controllo di routine al motore, un Volvo Penta MD 2040 del 2004 con 1380 ore di moto, ho notato che la sentina era allagata da liquido refrigerante in notevole quantità, fuoriuscito dal tubicino del troppo pieno situato vicino al tappo di rabbocco.
Dopo averlo aspirato con una pompa, ho misurato il contenuto all’interno di un secchio graduato, è risultato di circa sette litri.
Dal manuale Volvo risultano essere 7,5 litri escluso il boiler.
Il fatto più strano e sconcertante, è che svitato il tappo di rabbocco pensavo di trovare il refrigerante vuoto, invece era pieno al massimo livello, quindi ci sono delle infiltrazioni d'acqua dolce o salata, ma da dove?
Dopo aver pulito la sentina, ho avviato il motore e per 30 minuti è rimasto con la marcia avanti inserita a 1600 giri, per verificare eventuali perdite sotto carico del liquido refrigerante, non vi è stata alcuna perdita.
Il motore funziona perfettamente, il liquido refrigerante è stato sostituito nel 2010, quindi non ci possono essere bolle d’aria per sostituzione recente.
Secondo voi cosa può essere successo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2012 15:56 da C@ndida.)
|
|
27-09-2012 05:48 |
|