Salve ragazzi,
sabato vado ad accendere il mio Volvo Penta MD2030D del 2004 con circa 1.000 ore di lavoro dopo che era stato fermo un paio di settimane.
Parte subito al minimo senza problemi ma i primi spruzzi d'acqua dallo scarico sono color ruggine, così intenso che la mia ragazza lo nota ed esclama 'che acqua sporca!', per poi chiedermi 'ma perché esce l'acqua?'

Comunque, dopo la sua eclamazione mi chino fuori per guardare ed in effetti il colore era marrone.
Dopo di ciò l'acqua usciva regolarmente, bianca, ed il motore non scaldava.
Considerando che prima della stagione avevo cambiato il liquido refrigerante perché era rugginoso ed ora, a fine stagione, è rugginoso nuovamente, direi che al 95% il problema è dello scambiatore.
Secondo voi, che devo fare e quanto può essere grave il danno?
Non ho foto ma tanto non ho ancora smontato lo scambiatore e da fuori è tutto assolutamente normale ad eccezione della vaschetta di espansione che appare giallina.
Grazie in anticipo, BV