Buonasera a tutti.
L'altra settimana, dopo pochi minuti di moto, il motore (Volvo MD2040, del 2004) ha iniziato a fare fumo bianco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tanto per fare qualcosa ho ispezionato la sentina motore e ho trovato acqua salata (diciamo 1 cm). C'era acqua anche intorno alla cuffia dell'asse. Ho asciugato tutto, ho aspettato finché ho potuto, e soddisfatto che non c'erano vie d'acqua 'ovvie', ho chiuso le prese a mare e sono venuto via.
Oggi, dopo una settimana in cui il motore non è stato avviato, ho trovato ancora un po' d'acqua (molto meno, ma l'avevo lasciata del tutto asciutta). C'era qualche ml di acqua anche intorno all'asse ma direi troppo poca per spiegare l'acqua in sentina, e intorno mi sembrava asciutto. Inoltre, ho trovato staccato un tubo che a occhio sembra il filtro dell'aria (anche se dalle istruzioni e schemi del motore sembra che il filtro aspiri direttamente in 'sala macchine' mentre qui mi pare fosse connesso a quel tubo corrugato bianco di cui perdo le tracce verso poppa).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per vari motivi non potrò portare un motorista a bordo per un bel po'. Nel frattempo, secondo voi, si tratta di 3 problemi differenti di cui mi sono accorto solo perché mi sono guardato intorno un po' più intensamente del solito o può esserci una relazione?
Grazie e BV.