Chiuso in barca per la pioggia mi sono deciso a pulire il filtro dell'acqua di mare al raffreddamento motore, cosa che non avevo ancora fatto anche se ho la barca da quasi un anno (mea culpa). A parte il notevole sporco dentro il cesto-filtro ho trovato tutto ampiamente colorato di verderame e parzialmente di ruggine. Tolto il cestello ho trovato parecchio sporco anche sotto (!!) (quindi tutta robaccia che andava nel circuito di raffreddamento del motore!). Incastrati tra il cestello e la vasca c'erano dei residui di ferro ed i tubi di ingresso e uscita del filtro, che sembrano di rame (bronzo? ottone?), erano gravemente danneggiati. Probabilmente è entrato chissà come e quando un frammento ferroso nel filtro ed ha innescato una bella elettrolisi a capito di se stesso e dei due tubi. Chissà da quanto era che non veniva pulito il filtro. E' andata bene che non si è accumulato tanto sporco da bloccare lo scambiatore (che immagino sarà bene che faccia controllare) e che non si siano rotti i tubi in navigazione. Il filtro in questione, costruito in modo a mio avviso assurdo, dovrebbe essere quello originale, quindi del 1990, ed è della Volvo. Non si capisce perché i tubi non siano parte integrante della vasca, né perché siano di metallo... Ho ordinato il pezzo nuovo ed in effetti adesso li fanno in plastica, anche se ancora separati, ed il resto è identico . Prezzo esorbitante: 180€ contro i 30-40€ di roba di concorrenza. Provo a mettere due immagini.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .