Capitan Papino
Senior utente
|
invertitore incastrato
Per i moderatori: ho fatto una ricerca sia usando la funzione 'ricerca avanzata', sia usando google + adv, ma tutte le discussioni trovate, lette e rilette a fondo, non trattano dell'argomento che ho inserito in questa discussione.
Trattasi di motore volvo penta md 11 c appena revisionato, ma non so se anche l'invertitore sia stato revisionato.
Vengo al problema.
Ieri, in porto, mentre facevo girare il motore ho ingranato la marcia per verificare la correttezza dell'ormeggio.
Una volta messe a segno le cime di ormeggio, sono solito mettere motore avanti per vedere quanto si allontana la barca, ma soprattutto marcia indietro per vedere quanto si avvicina alla banchina.
Durante questa operazione, quando il motore procedeva in retro pur mettendo nuovamente marcia in avanti continuava ad andare indietro.
Poi ho messo in folle ma la marcia rimaneva ingranata.
Ho iniziato a smuovere un po' (mettendo e togliendo il folle, rimettendo avanti e dietro) e tutto è ritornato normale.
Ho pensato che la cosa potrebbe essere molto più fastidiosa quando si è in manovra. Ho immaginato, infatti, durante la retro quando si dà il colpetto in avanti per frenare la barca, sai che bel graffito sul molo.
P.s. la barca da quando è di mia proprietà ha sempre manifestato qualche problema nel trovare il folle che c'è tra avanti e dietro (non quello apposito con pulsante)
Grazie per le vostre opinioni.
Buon vento
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
|
|
11-02-2013 18:44 |
|