Cari ADV,
Ho sostituito il contagiri del motore Volvo MD2020, trovato non funzionante sin dall'acquisto della barca, con uno non originale. Il contagiri nuovo, deve essere tarato così ieri, munito di contagiri 'laser' ho provato a leggere il numero di giri direttamente sull'asse del motore (almeno credo!), qui di seguito la foto del motore. Il cerchietto rosso indica il punto dove ho incollato l'adesivo riflettente che permette la lettura dei giri.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con mio grande stupore ho riscontrato che al minimo il contatore laser segnava 1400 giri!! Ho provato a ridurre il minimo ( che onestamente mi è sempre sembrato un po' alticcio), ma se riducevo il numero di giri fino a leggere 900 rpm il motore cominciava a sobbalzare clamorosamente e tendeva a spegnersi. A questo punto la domanda: la puleggia che aziona pompa e alternatore è direttamente collegata all'albero motore oppure sul Volvo MD2020 è demoltiplicata?
Chiaramente ho fatto la controverifica che ha tolto ogni dubbio, infatti ho rimosso il bollino riflettente e il contagiri ottico non rilevava nulla (non leggevo frequenze doppie), per contro ho anche provato a leggere sulla puleggia dell'alternatore (più piccola) e correttamente mi indicava 1600rpm quando al motore ne leggevo 1400.
Ringrazio sin da ora per eventuali consigli e/o suggerimenti
Andrea