Vorrei condividere l'intervento che abbiamo fatto ieri su 'Malizia' di cui sono armatore da qualche anno, uno Show 38 al Circolo Nautico Arcobaleno (Torre Annunziata). In particolare la semplice ma geniale idea, risultata vincente, avuta dal mio mentore Mauro (mauro-37), senza il quale non avrei imparato le cose che seguono.
'Malizia' (varato nel 1983) ha un Volvo Penta MD11 originale. Mauro ed io (in effetti lui da solo, io facevo unicamente da 'guaglione 'e paranziella' passandogli i ferri) abbiamo voluto fare manutenzione sulla linea di adduzione del gasolio.
Il semplice schema è riportato qui sotto. L'intervento è consistito in:
1)smontare e pulire il prefiltro dalla morchia; questo decantatore è costituito in un cilidro fatto da due parti, che si compongono mediante una guarnizione in gomma;
2)sostituire il filtro (dopo averlo riempito fino all'orlo).
Il manuale Volvo raccomanda di pulire anche la pompetta manuale, e di mettere in pressione il circuito fino alla fuoriuscita di gasolio dagli iniettori, all'occasione allentati.
Il problema è stato che non riuscivamo a mettere il circuito in pressione, mediante la pompetta. Dallo spurgo dell'aria della pompa nulla appariva...sembrava che l'operazione fosse totalmente inefficace. Appena verificavamo l'arrivo del gasolio agli iniettori, e serrati gli stessi, il motore partiva ma unicamente per pochi minuti, in quanto riusciva solo ad aspirare (e con difficoltà) il gasolio contenuto nel filtro. Insomma era chiaro che il circuito non s'era riempito completamente, e la pompa d'iniezione non riusciva a fornire continuità al flusso.
Siamo stati quasi un'ora a manovrare con la pompetta...anche cambiando la posizione dell'albero a camme per darle la massima potenza di spinta del fluido. Nulla.
A un certo punto Mauro ha avuto l'intuizione vincente: mettiamo in pressione il gasolio dal serbatoio! Chiuso lo sfiato, infilato il tubo del gonfiatore a pedale del tender nel bocchettone rifornimento (con adeguato straccio per impedire la fuoriuscita di aria), date due-tre generose pedate...e finalmente ci rendiamo conto che il gasolio esce abbondantemente dalla guarnizione del prefiltro! Quindi il mancato montaggio a perfezione della guarnizione (un pò ingottata) impediva la messa a pressione del circuito mediante pompetta...saremmo stati in eterno a pompare e a farci venire le vesciche alle dita, prima di capire quello che era successo.
Ebbene, rimontato il prefiltro con maggiore cura, sono bastate alcune pedate al gonfiatore per mandare il circuito in pressione e vedere il gasolio che usciva dagli iniettori allentati. Da qui....il motore una volta acceso ha ripreso a cantare con la sua voce roca ma generosa, e non s'è fermato più.
Grazie Mauro!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .