25-04-2014, 10:45
(24-04-2014, 01:20)Barbamoto Ha scritto: Pensavo anche di mettere un grosso tappo da 15-20 cm di diametro per ispezione.
I serbatoi rigidi normalmente hanno una foro per flangia stardard a cinque viti ed esistono dei tappi appositi.
Più che un tappo però, io ti consiglierei di mettere un sensore di livello di tipo capacitavo (senza gallegiante o parti in movimento che, visto l'ambiete non proprio "clean", prima o poi si bloccherebbero) ed aggiungere uno strumento sul quadro elettrico. In questo modo saprai in anticipo quando è il momento di scaricare... e non ti troverai in porto con il "tutto pieno". Il sensore si smonta facilmente e, all'occorenza, puo servire come foro di ispezione (ma sono circa 5 cm, sufficienti a passare una pompa con un getto d'acqua)
Il tubo di scarico che parte dal serbatorio delle acque nere, dopo esser transitato per la pompa di scarico, è opportuno che faccia un tratto in verticale verso l'alto (vedi dove puoi farlo passare, piu' in alto va meglio è) prima di andare verso il bocchettone di scarico in murata. In questo modo eviterai il rischio di rientro di acqua di mare dal bocchettone stesso.
Nella mia barca, con questo espediente io scarico sotto la linea di galleggiamento, evitando spettacoli poco piacevoli

Ciao e buon lavoro